Eleonora  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Palermo

Il mio ragazzo e la sua famiglia parlano ancora della sua ex

Salve,
sono una ragazza di 25 anni e sto con un ragazzo della mia stessa età da tre anni. Vivo una situazione che spesso mi infastidisce. Quando abbiamo iniziato a frequentarci infatti il mio ragazzo era uscito da circa 2-3 mesi da una relazione durata 5 anni, mentre per me questa è la prima relazione lunga. È stato il mio ragazzo a lasciare la sua ex fidanzata perché diceva di aver capito di essere diversi e di non amarla più. Tuttavia durante il corso della nostra relazione lui mi ha spesso parlato di lei, a volte quasi per schernirla altre volte invece facendo dei riferimenti su alcuni aspetti della loro ex relazione. Anche se ne parla in negativo a me comunque dà fastidio il fatto che lui continua a parlare di lei. Soprattutto perché a tutta questa situazione si aggiunge anche il fatto che la famiglia di lui (soprattutto sua madre e sua sorella) continuano in qualche modo ad avere contatti con lei e gli riferiscono cose che la riguardano. L'ultimo episodio si è verificato qualche giorno fa quando lei è apparsa in un programma TV e la sorella vedendo le sue storie Instagram glielo ha riferito. Come se non bastasse anche la zia lo ha cercato su WhatsApp per dirgli di aver visto la sua ex in TV. Naturalmente a me dà fastidio che la famiglia continua a riferire cose riguardanti la sua ex perché la trovo una mancanza di rispetto nei miei confronti, tuttavia lui li giustifica dicendo che lo fanno solo per pura curiosità e ilarità. Il problema principale però, in questo caso, è stato il fatto che lui è andato a riguardare la puntata a cui lei aveva preso parte (parlandone anche con la famiglia) e a me ha provocato parecchio fastidio. Lui si giustifica dicendo che lo ha fatto per divertimento (quasi a mo' di sfottò) ma a me l'idea che lui sia andato a ricercare la puntata su internet per vedere lei mi suscita un fastidio non indifferente. Perché si comporta così? Non ho dubbi sui sentimenti che prova per me ma perché dopo più di 3 anni lui e la sua famiglia parlano ancora di lei e lui fa cose come questa? So che non si può rimuovere una persona del passato, non vorrei neppure che facessero finta che non sia mai esistita ma tutto questo lo trovo ridicolo e insensato. Come dovrei comportarmi?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Rosalba Semeraro Inserita il 14/12/2022 - 13:01

Eccomi,
rispondo alla sua domanda, che certamente deriva da una situazione più complessa di quanto si possa descrivere in un contesto come questo. Le darò comunque una chiave di lettura che riguarda la qualità della comunicazione che fra lei e il suo ragazzo e quanta complicità, di quella autentica e profonda, si è creata fra di voi. Perché, da quanto scrive, emerge quanto poco il suo ragazzo sia riuscito a comprendere che per lei questi atteggiamenti, che lui e la sua famiglia liquidano come innocenti e superficiali, la feriscano e siano lesivi della sua dignità. Con questo non voglio dire che tutti dovremmo tagliare completamente i ponti con gli ex e non parlarne mai più: ognuno trova gli accomodamenti adatti alla propria personalità e al contesto. Tuttavia, il fatto che venga sistematicamente ignorata una sua richiesta e un suo bisogno mi pare indicativo di una crepa (non so quanto grande o piccola) nella qualità di questa relazione. Credo che andrebbe aperta una riflessione condivisa su questa difficoltà che lei sente. il "fastidio" di cui parla, è un'emozione molto importante che spesso viene ignorata. Tendiamo spesso a liquidare il fastidio "facendocela andare bene" ma questa emozione va sempre considerata un segnale di allarme rispetto ad una situazione che, spesso, porta con sé molto più di un semplice "fastidio".
Spero che trovi il modo i mettere al centro della relazione i suoi bisogni, alimentando una centratura su di sé di cui, forse, non sente pienamente in diritto di avere.