Alessandro domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 30/09/2016

Como

Che effetto hanno gli psicofarmaci durante la gravidanza?

Buonasera se una madre incinta assume degli psicofarmaci possono avere un effetto "dannoso" sul bimbo in grembo? E' una curiosita' visto che ho sofferto di attacchi di panico...magari non c'entrano niente con la mia domanda visto che gli "attacchi" da quel che so' vengono in base al vissuto e a come reagisce la persona in base agli eventi che gli accadono.Grazie buona serata.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Claudia CAMPISI Inserita il 30/09/2016 - 14:35

Buonasera Alessandro,
immagino sia in apprensione per qualcuno a lei caro.
Posso dirle che in generale alcuni farmaci in gravidanza vengono sospesi ed altri possono essere assunti in maniera controllata e in dosi ridotte sotto la supervisione del medico/specialista che segue la donna in gravidanza.
Il consiglio è di riferire allo specialista eventuali necessità di farmaci presi anche per esigenze antecedenti alla gravidanza di modo che il medico possa informarsi e individuare dosi e trattamento adeguati.
Dr.ssa Claudia Campisi