La sorella del mio fidanzato soffre di probabile disturbo delirante e non sappiamo come fare...
Buongiorno.
Scrivo in questo sito dopo averlo trovato per caso, e un po' per disperazione.
Sono insieme al mio fidanzato da 7 anni, all'inizio lui (S.), la sorella (G.) e i genitori vivevano tutti insieme. Successivamente G. iniziando ad avere un 30ina di anni decide di andare a vivere da sola in uno degli appartamenti di proprietà. E' sempre stata una persona piuttosto asociale e un po' chiusa, inoltre al lavoro si trovava male, diceva spesso che sparlavano di lei e questo per lei era diventata quasi una malattia.
Da quando si è trasferita da sola però, ormai qualche anno, G. ha iniziato ad avere atteggiamenti a nostro avviso patologici.
Si chiudeva in casa e non usciva mai, diceva che qualcuno la controllava o spiava, ha cambiato telefono, chiavi di casa, nonostante nessuno sia mai entrato e pare che alla fine non fosse successo niente di ciò. Aveva addirittura detto di sentire delle voci, o che qualcuno sparlava di lei (e alla fine si è scoperto che gli accusati non erano nemmeno a lavoro quel giorno…). Successivamente si è andati verso un peggioramento, ha iniziato a sospettare anche verso la sua famiglia dicendo che in realtà i genitori fossero d’accordo con la sua psicologa per farla licenziare o accuse del genere.
Insomma, questi sono solo alcuni episodi e nemmeno i più gravi. Ad esempio ha graffiato per dispetto le macchine di famiglia.
Nel frattempo, G. è riuscita a cambiare lavoro ed è sparita per 1 annetto, non si è più fatta sentire se non raramente dai genitori. Pensavamo che avesse trovato un suo equilibrio. Invece giusto ieri è tornata e pare che voglia riavvicinarsi, abbiamo pensato in buona fede, invece sembra che abbia ansia del fatto che forse io e il mio fidanzato ci trasferiremo vicino a lei. Ha paura di essere sfrattata, pensa che i genitori la manderebbero fuori casa, che in realtà sia tutto un losco piano per sbatterla fuori. Ieri in casa dei genitori continuava a girare, ha stalkerato l’IPAD del mio fidanzato e dei suoi documenti personali per capire se avevamo scritto qualcosa riguardo la casa.
Insomma scusate il poema ma dovevo rappresentare un po’ la situazione perchè non è leggera e noi parenti stiamo impazzendo (e io non sono nemmeno una reale parente). Il mio fidanzato ieri era depresso, i genitori non sanno cosa fare. Lei non vuole tornare dallo psicologo, la famiglia non sa come comportarsi con una persona che sembra soffrire di Delirio Delirante.
E noi non possiamo costringerla a cercare aiuto, ma abbiamo anche paura per noi a questo punto. E se ci trasferissimo vicino a lei e ci spiasse? O facesse di peggio?
Non sappiamo come comportarci, scrivo realmente qui per disperazione. Dovremmo rivolgerci ad uno psicologo? Al suo vecchio psicologo? Ad un centro apposito? Ci sono delle soluzioni o dei percorsi da fare quando il problema riguarda un tuo familiare e non puoi costringerlo ad intraprendere una terapia?
Ringrazio moltissimo chi mi aiuterà o darà solo uno spunto.
Sara