Anto domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 06/11/2017

Non so come fare

Salve io sono Antonella e ho un bambino di 5 anni, il padre del bambino se ne andato quando ero incinta adesso lo vuole conoscere e io non so come dire al bambino di suo padre, il bambino non lo conosce . ? Grazie

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 06/11/2017 - 21:06

Gentile Antonella,
Lei dice che suo figlio non conosce il padre ma cosa sa di lui? Cosa gli ha detto al riguardo?
Sebbene lei giustamente abbia delle perplessità è bene che non impedisca questa conoscenza e quando sarà più grande il bimbo potrà autonomamente trarre le sue conclusioni e prendere le sue decisioni. Sicuramente la presenza del padre ad oggi potrebbe essere vantaggiosa.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Flavia Passoni Inserita il 17/11/2017 - 09:43

Gentile Antonella,
In questi casi l'onestà e la semplicità sono le vie maestre. Il suo bambino sarà in grado di comprendere, seppure a suo modo. Mantenere il segreto comporterebbe un aumento delle domande o comunque, in assenza di domande esplicite, una serie di dubbi. E' importante che il bambino non si colpevolizzi per l'assenza del padre. I dettagli arriveranno con il tempo e con la maturità del bambino. Non è chiaro da questa breve domanda se lei ha contatti con il padre o se c'è l'intenzione da parte del padre di conoscere il bambino, dunque non è possibile essere più specifici. Se dovesse sentirsi in difficoltà nell'affrontare la situazione, può sempre prendere in considerazione il supporto di uno psicologo per se stessa cosi che possa capire meglio in che modalità spiegare quanto accaduto.

Rispondono:
Dott. Verza Stefano Clemente e Dott.ssa Brambilla Veronica, esperti Centro Synesis Psicologia
Carnate (MB), Arcore (MB), Cagliari (CA)
0396076481, 338163275
http://www.centrosynesis.it/1/l_esperto_risponde_4107334.html?cat=19996