Alberto domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 22/08/2016

Rimini

Non sopporto mia sorella

Logorroica vuole avere sempre ragione lei per andare d' accordo occorre lasciar perdere altrimenti non se la finisce più non accetta critiche non è pratica quindi riesce a complicare sempre tutto creando problemi intrecciati inutili vuole che io sia affettuoso(??) ha un marito...succube e rompi anche lui...un giorno ho mandato un fiore su dolce SMS a mia moglie per sbaglio a lei: incazzata..ha scritto: potresti mandarmela anche a me ogni tanto dei SMS così... Non riesco a parlarci per telefono vuole parlare sempre lei mi crea ansia e mi rovina le giornate....un incubo mi dà fastidio la sua presenza.Ora è un momento delicato mia mamma sta male occorre prendere decisioni importanti familiari e siamo in 2 .....cosa mi consigliate....ho 56 a lei più grandi di me di 8....

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Sciubba Inserita il 22/08/2016 - 15:54

Gentile Alberto,
già in passato studiosi vari hanno studiato l'arte di persuadere che oggi si è perfezionata con gli studi di psicologia.
In generale lo psicologo fornisce gli strumenti per interagire al meglio con gli altri.
Se su internet può trovare qualcosa consultando argomenti come "assertività", persone autoritarie ecc. e cercare di utilizzarlo, ci sono altri mezzi, sempre basati sulla comunicazione, che vanno però personalizzati. In altre parole lo psicologo costruisce "su misura" un rimedio che poi sta al cliente utilizzare.
Le consiglio perciò di consultare uno psicologo psicoterapeuta, per poter conoscere e sperimentare questa seconda possibilità.
Ciò le darebbe con ogni probabilità una maggiore capacità di interagire anche rispetto ad altre persone, oltre ché con sua sorella.