andrea domande di Genitori e Figli  |  Inserita il

Lecco

Figlio nato da una donazione, come comportarsi?

Buonasera,
volevo un consiglio su una questione molto delicata, io ho donato in via privata il mio seme a una donna omossesuale ed è nato un bellissimo bambino, lei (la madre del bambino) vorrebbe che avessi un rapporto almeno di amicizia con il bambino (piacerebbe anche a me) e gli incontri sarebbe una/ due volte al mese ( complice la distanza e il lavoro), lei non vorrebbe dire la verità al bambino sul concepimento, gli vorrebbe raccontare che abbiamo avuto una relazione ma che tra noi non è sbocciato l'amore, ma quando abbiamo deciso di farlo l'abbiamo desiderato con tutti noi stessi.
Io vorrei sapere adesso, se il bambino può avere delle criticità psicologiche a causa di questa bugia e a frequentarmi una volta al mese.
A me piacerebbe molto avere un rapporto almeno di amicizia con lui ma non voglio però essere la causa del suo male in futuro e sono pronto a rinunciare a lui se questo può dare un percorso psicologico sano per il bambino.
Grazie della risposta
Andrea

Dott.ssa Christina Marchetto Inserita il 16/02/2016 - 13:42

Gentile Andrea,
questione molto delicata la vostra! penso che sia necessario che pensiate bene se, e come essere presenti nella vita di questo bambino, a tempo e modo per spiegare le cose ci potrebbe essere, in base all'età e alla capacità di comprender che ha lui.
Lei potrebbe sicuramente essere presente nella vita del bimbo, e del futuro ragazzo! tenga a mente che viviamo in una società dove le distante grazie alla tecnologia non sono più cosi grandi!.....
Mi viene da chiedermi , se la compagna della mamma di questo bambino (qualora esistesse) come la vive questa situazione?
Il benessere psicologico dei bambini sta a noi adulti, al nostro modo di "educarli " e di dare un nome alle cose, laddove crescono con pregiudizi e, bugie e cattiveria potrebbero avere delle difficoltà in futuro....ma dove verità, comprensione e accettazione sono presenti stia sicuro che non ci saranno!!!!!
a disposisizone, anche in video consulenza
Dott.ssa Marchetto Christina
www.christinamarchetto.it