Ludovica  domande di Genitori e Figli  |  Inserita il

Oristano

Perché mia figlia non mi disegna più?

Buongiorno,
Ho una bimba di 4 anni e mezzo che ama tantissimo disegnare. Sono sempre stata il soggetto principale dei suoi disegni, e mi ha sempre disegnata più grande rispetto agli altri componenti della famiglia. È sempre stata molto attaccata a me, abbiamo sempre avuto un rapporto bellissimo, ma ultimamente noto un lieve distacco che mi fa star male. La cosa che più mi ha fatto pensare è che nei suoi disegni io non compaio quasi più, e quando le chiedo se fa anche per me un disegno cambia discorso, oppure disegna altro o inizia il disegno e poi lo stropiccia dicendo che ha sbagliato.
Siamo una famiglia molto unita e a breve arriverà il secondogenito. Mia figlia si dimostra molto entusiasta, non fa altro che parlare del suo fratellino con chiunque, è molto affettuosa con la mia pancia e continua a ripetere che non vede l'ora che nasca. Ho notato anche che quando ci facciamo le coccole, lei bacia e abbraccia quasi più la mia pancia che me.
Capita anche molto spesso che se le dico, per esempio, che sono orgogliosa di lei mi chiede subito se anche il fratellino lo è. O se le dico che andiamo in un posto mi chiede se il fratellino è felice di andarci. Mi sembra quasi che ogni momento che io voglio fare nostro, lei lo viva come se non possa essere solo mio e suo, ma anche del piccolo in arrivo.
È una bimba molto sveglia e si fa tante domande. È anche molto sensibile, e per questo ho paura che stia soffrendo per la mia gravidanza anche se apparentemente si dimostra felicissima e per niente gelosa (quando in realtà è sempre stata molto possessiva nei miei confronti, al punto che -e questo lo fa tutt'ora- se la prende e a volte piange se vede me e suo padre scambiarci un bacio o un abbraccio, o non vuole che io usi parole affettuose con altre persone).
Preciso che col padre il suo rapporto non è cambiato e nemmeno con i nonni -che sono le persone più vicine a noi- (anzi, addirittura mi sembra si sia rafforzato ancora di più).
Scusatemi se mi sono dilungata, spero in una vostra risposta! Grazie

Dott.ssa Valentina Poma Inserita il 30/05/2022 - 14:47

Buongiorno cara Ludovica,
la sua bambina sta attraversando una fase assolutamente normale e fisiologica: è contenta dell'arrivo del fratellino, ma come accade a tutti i primogeniti, sente che non sarà più l'unica bimba di casa e inizia a fare sentire velatamente la sua gelosia.
Non si preoccupi, non c'è niente di strano, nemmeno nel cambio della tipologia e dei soggetti dei suoi disegni: sono fasi della crescita dei bambini e l'amore verso i genitori non è proporzionale alla presenza e alla dimensione degli stessi nei disegni.
Quello che le consiglio è di cercare di mantenere il focus su sua figlia in questa fase così delicata di attesa del fratellino. Sarebbe una buona cosa anche preparare la sua bambina a questo arrivo in modo accogliente. Positivo anche che condivida dei momenti con il papà, figura fondamentale soprattutto in questo periodo della sua gravidanza.

Spero di aver risposto ai suoi dubbi,
un caro saluto

dott.ssa Valentina Poma