Marilena  domande di Genitori e Figli  |  Inserita il

Napoli

Aiuto e problemi in famiglia

Buona sera
Ho vissuto un infanzia abbastanza felice i miei genitori nn mi hanno fatto mancare nulla ....finche ho compiuto 9 anni....li ho perso i miei nonni e mio padre ha intrapreso la sua carriera tornando una volta a settimana a casa . Eravamo io e mio fratello con mia mamma e ci e mancata un po la figura paterna. Mia mamma ha fatto quel che poteva man mano però siamo diventati degli adolescenti ribelli. Parlo di me ...io sono la primogenita e ho vissuto l adolescenza a fare i dispetti ai miei genitori.
Mia madre voleva che avessi solo un uomo nella vita che poi sarebbe stato mio marito...ma diciamo che questa idea che mi ha dato non collimava molto con la generazione mia . Io ho 28 anni oggi e quando avevo 15 anni le mie amiche già avevano fatto sesso e mi sentivo un po indietro così per essere come loro ho fatto sesso la prima volta con una persona che mi ha scaricata una settimana dopo che l avevamo fatto
Ho avuto diverse relazioni con uomini sbagliati ....e i miei genitori a 18 anni mi hanno sbattuta fuori casa perché non approvavvano il ragazzo con cui stavo .
Sono stata fuori casa fino ai 22 anni poi a 25 mi hanno cacciata di nuovo perché non approvavano la mia libertà sessuale o comunque il mio stile di vita ( stavo pochissimo a casa perché mi attaccavano di continuo e preferivo stare con amici piuttosto che sentire i loro lamenti anziché aiutarmi ad esempio a trovare un lavoro)
Poi a 25 anni proprio quell anno ho conosciuto il mio attuale compagno che amo....tantissimo e che mi ama tantissimo. Ho fatto un errore quando sono uscita incinta e cioè quello di sentire di nuovo i miei genitori....principalmente nn vado d accordo con mia mamma ....
Ho litigato di nuovo 8 mesi fa .... perché quando loro entrano nella mia vita poi diventano giudicanti ed invadenti. Tanto da farmi litigare anche con il mio compagno che mi dice di prendere una decisione o li frequenti o li mandi a quel paese giustamente. Io essendo una ragazza che tiene molto al valore di famiglia ci sto male quando nn lì sento li penso ...perché sono stati importanti per me
Dopo 8 mesi ora ci siamo riviste e io ho detto a mia mamma che le voglio bene ma quando sono tornata a casa....sono stata male , con tachicardia ed ansia perché penso che diventeranno invadenti di nuovo e che proveranno a danneggiare il rapporto con mio marito e mio figlio .
Secondo voi....
Devo troncare totalmente?
Vi prego aiutatemi non so che cosa fare e magari voi essendo estranei a tutto mi potete dare un parere spassionato
Grazie se mi risponderete
Dory

Dott.ssa Loredana Trebisacce Inserita il 15/12/2021 - 10:10

Roma
|

Cara Dory,
certamente il rapporto con la tua famiglia è conflittuale e ti provoca molto disagio, ma si intuisce anche, da quello che scrivi, che nutri per loro un profondo affetto.
La famiglia in senso ampio è qualcosa con cui ci dobbiamo confrontare e adesso che ne hai una tua, che presto si allargherà, devi fare i conti con il tuo passato.
Quello che posso consigliarti è di trovare un modo per mettere dei confini a quelle che senti come delle invadenze o giudizi non richiesti.
Non credo che troncare totalmente possa essere una soluzione, anche perché in ogni caso tu senti un profondo legame con i tuoi genitori che non puoi far finta di non sentire.
Probabilmente facendoti aiutare da un esperto a gestire questo rapporto potresti riacquistare la serenità che meriti e sopratutto affrontare temi importanti per la tua nuova esperienza di essere mamma.
Se vuoi scrivimi ancora, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto
Dottoressa Loredana Trebisacce

Dott.ssa Fabiana Marra Inserita il 15/12/2021 - 12:38

Salve Dory, le dico che per differenziarsi dai genitori bisogna prima appartenere, prendendo ciò che di buono hanno potuto fare perché quello è ciò che potevano fare al meglio. Lo so che adesso prova rabbia e confusione ma le assicuro che superata questa fase la situazione migliorerà se facendo un percorso si metterà nelle condizioni di conoscere meglio se stessa e le persone che ha intorno. Le auguro di prendersi uno spazio per il suo benessere psicologico.
A disposizione
Dott.ssa Fabiana Marra