..."Come quando ci si perde in un labirinto. Non ha senso chiedersi quando, da dove, perché si è entrati. La cosa migliore è cercare rapidamente una via di uscita"...
È per questo che per me un primo passo di fondamentale importanza, da compiere di fronte ad una difficoltà, è quello di spostare il focus dal "perché" al "come", analizzando come funziona e come intervenire su un problema piuttosto che chiedersi il "perché" ci si trovi in una data situazione. E in tale ottica lavoro cercando di "ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo e nel minor tempo possibile calzando l'intervento alla persona, alle prerogative del problema e all'obiettivo da raggiungere.
Mi presento…
Dott.ssa Valentina Guarasci sono Psicologa, Psicoterapeuta e Ricercatrice Ufficiale del Centro di Terapia Strategica diretto dal Prof. Giorgio Nardone. Regolarmente iscritta all'Albo italiano degli Psicologi e all'Albo degli Psicoterapeuti con n° 03/15520.
Dopo la laurea in Psicologia Clinica e della Salute conseguita presso l'Università degli Studi di Firenze, mi sono specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso la Scuola Quadriennale di Arezzo, fondata da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick, e riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica.
Inoltre da sempre interessata al mondo dell'alimentazione mi sono specializzata nel trattamento dei disturbi alimentari attraverso un percorso di Mindful Eating (educazione al mangiare consapevole), e attraverso un Master di II livello sui Disturbi Alimentari e sull'Obesità, presso l'Istituto Millere di Firenze.
Alla continua ricerca di nuovi stimoli e di nuovi apprendimenti mi sono specializzata nella terapia EMDR (dall'inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) approccio terapeutico utilizzato per il trattamento di eventi traumatici.
Svolgo attività libero professionale in Versilia, a Prato e online. PER INFORMAZIONI ULTERIORI VISITA IL MIO SITO E CONTATTAMI.
AREE DI INTERVENTO:
- Disturbi d'ansia (Attacchi di panico-Ansiageneralizzata-Fobia sociale-Disturbo Post-traumatico da stress (PTSD)-Fobiespecifiche (animali, oggetti, situazioni))
- Disturbi ossessivi (Ossessioni-Compulsioni-DubbioPatologico-Ipocondria-Dismorfofobia)
- Disturbi del comportamento alimentare(Anoressia-Bulimia-Disturbo da Vomito-Binge Eating, Ortoressia, Fame Nervosa,ecc)
- Disturbi dell'umore (Depressione)
- Disturbi di personalità (Disturbo Bordeline, Disturbo Bipolare)
- Problemi di coppia (Problemi di comunicazione, Gelosie etradimenti, Violenza)
- Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza (disturbo dadeficit dell'attenzione con iperattività, fobia scolare, disturbooppositivo-provocatorio, mutismo selettivo, evitamento, ansia da prestazione,isolamento, tic nervosi)
- Problemi relazionali nei diversi contesti
- Autostima – Crescita personale