Sognare persona morta ed essere consapevole
Salve,
Da quando mia nonna è morta, circa tre anni fa, la sogno molto spesso ma non sono sogni semplici dove mi parla. Sono piuttosto sogni nei quali lei è come ritornata in vita. Mi spiego meglio...
Nel sogno io la vedo e mi dico " oh no è ancora viva " e sento un profondo senso di malessere. Premetto che mia nonna ha sofferto moltissimo ed è morta dopo una lunga malattia giunta a livello terminale. Mia nonna era come una mamma per me e la malattia l'aveva resa diversa. Non era più lei... E quando sul letto di morte urlava dal dolore io pregavo e piangevo affinché morisse per non vederla e sentirla soffrire più.
In questi sogni io dico spesso " non si è mai visto qualcuno morire per poi ritornare in vita malato e morire ancora " e puntualmente mentre riprendiamo la nostra vita ecco che ha un crollo e sta male fino a morire o addirittura muore nuovamente.
Non mi meraviglia sognare la sua morte né sognare lei mi meraviglia molto il fatto che io, nel sogno, sia pienamente consapevole che quella che ho davanti è una persona morta e l'angoscia di dover rivivere tutto mi preme sul petto fino a farmi sperare che si tratti solo di un sogno.
Cosa può significare tutta questa consapevolezza? Cosa significa questo sogno e perché continuo a farlo da anni ( tre anni ormai).
Vi ringrazio per l'attenzione. Attendo una vostra risposta.
Con stima,
Elisabetta