Lucrezia  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 24/09/2018

Paura di prendere un aereo. Marcata paura di volare.

Buona sera. Ad Aprile prossimo la mia famiglia, marito e due figlie partono per un viaggio a Londra in aereo per 5 giorni. La mia bambina più piccola, Rachele 11 anni, mi sta chiedendo di andare con loro ma io non riesco proprio a prendere il coraggio e quindi comprare il biglietto del volo, cosa che loro hanno già fatto. Chiedo sostegno a qualcuno di Voi che abbia già trattato disturbi come quello mio con la speranza che io possa prendere quell'aereo in maniera serena e non con l'ansia o il panico addosso, e magari tornare poi a riprendere altri.

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Rosalba Cappa Inserita il 24/09/2018 - 19:21

Torino
|

Gentile Sig. Angelo,
la paura di volare è comune.
È effettivamente efficacemente trattabile. Come spesso accade nei disturbi d’ansia, questo timore non riguarda, come sembrerebbe, l’oggetto vero e proprio dello stato ansioso (il volare in aereo per esempio) bensí è un più generale timore di perdita di controllo, personale e ambientale.
L’aereo, chiaramente , può far sentire impotenti.
In una terapia focalizzata sulla risoluzione di questo sintomo, potrebbe quindi essere importante partire dalla suddetta tematica, unendo tecniche mirate, come la desensibilizzazione sistematica.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento!

Dott. Argo Penovi Inserita il 25/09/2018 - 15:13

Buon pomeriggio signor Angelo,

Affrontare la paura dell'aereo è possibile ma ad un costo molto alto. Questo costo non è in termini di denaro, ma in termini di perdita del controllo. Un problema di questo tipo infatti può essere risolto anche molto facilmente, ma a patto e condizione che la sua motivazione sia forte. Per fortuna questo volo è previsto per Aprile, quindi il tempo per poterci lavorare e per affrontare questa paura in modo soft è più che sufficiente adesso, ma sempre a patto e condizione che la sua motivazione sia forte.
Quello che le posso dire è che io mi sono giù occupato con successo sia di paure legate all'aereo e sia di altre tipologie di paure (paura di poter rimanere rinchiuso in ascensore, paura di alcuni animali, paure legate a specifiche situazioni ecc), ma a mio avviso non esiste uno psicologo più bravo di altri, esiste una persona che ha deciso di voler lavorare su sé stessa ed uno psicologo che conosce il suo mestiere.

Se ha deciso di voler lavorare su sé stesso resto a disposizione per dubbi, domande o approfondimenti, intanto le auguro una buona giornata

Dott. Argo Penovi
3339848271
www.lopsicologoinsabina.it
Studi di Collevecchio e Magliano Sabina (provincia di Rieti)