Federica Antonia  domande di Alimentazione  |  Inserita il 04/04/2018

Accettarsi

Salve,
mi chiamo Federica, ho 23 anni e sono una studentessa. Sin da bambina sono stata in carne e molti bambini/e mi prendevano in giro, fino a quando a 16 anni faccio una dieta. Dimagrisco ma la dieta diventa ossessione. Oggi sono alta 1.68 cm e peso 54 kg e nonostante mi dicano tutti di essere troppo magra e di avere un bel fisico, non riesco ad accettarmi, mi vedo costantemente grassa e soprattutto con i fianchi maledetti sulle anche. Come posso imparare ad accettarmi e piacermi per come sono senza paura di essere giudicata?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Natalia Monti Inserita il 04/04/2018 - 20:26

Bologna
|

Buonasera Federica,
le prese in giro feriscono e attecchiscono ancora di più quando alla base c'è un senso di inadeguatezza e quindi un bisogno di conferme dal'esterno. Ha sperimentato come piacere agli altri non modifichi in modo significativo la percezione che ha di sé e, il fatto che ora si ponga l'obiettivo di accettarsi e piacersi come è, penso sia già il segnale di un suo cambiamento in atto. Una psicoterapia potrà aiutarla ad esplorare i suoi vissuti e a scoprire da dove ha origine la sua forte paura del giudizio.

Dott.ssa Natalia Monti
Psicologa Psicoterapeuta (Bologna)

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 04/04/2018 - 15:12

Gentile Federica,
Come hai detto tu, ti porti avanti queste sensazioni da molto tempo e per rispondere hai tuoi interrogativi, credo che per te sia arrivato il momento di intraprendere un percorso psicologico che ti permetta di accettarti e non sentirti giudicata soprattutto da te stessa.
Capire i motivi di tutto questo potrebbe aiutarti così come adottare nuove strategie per far fronte alle difficoltà che incontri.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)