La nascita di un bambino: da coppia e genitori

La vita di coppia cambia radicalmente dopo la nascita di un bimbo

Pubblicato il 11 maggio, 2017  / Sesso e Amore
La nascita di un bambino: da coppia e genitori

La nascita di un bambino può alterare gli equilibri di una coppia creando situazioni di stress e di disagio che possono andare ad alterare il benessere relazionale tra la neo-mamma e il neo-papà.

Tuttavia è possibile restare una coppia pur diventando genitori perché il benessere di coppia non deve mai essere abbandonato.

Cari neo-genitori, durante il primo anno di vita del vostro bambino, la vostra relazione s’indebolirà: questo avviene perché ogni cambiamento di ruolo nella nostra vita causa stress. La situazione diviene ancora più stressante quando l’immagine che c’eravamo creati di noi come “genitori” risulta lontana dalla realtà.

Non bisogna poi sottovalutare il peso della stanchezza fisica che, soprattutto nei primi tempi, si fa sentire e che porta a limitare l’uso di energie fisiche e psichiche per attività che si ritiene possano essere messe in secondo piano come, per esempio, la sessualità di coppia con conseguenti altre difficoltà e incomprensioni nella vita di coppia.

Questi cambiamenti sono comuni a tutte le coppie che diventano genitori: un figlio rappresenta, infatti, un cambiamento importante nella propria vita e spesso l’ampiezza di questi cambiamenti è ben più grande di quello che le persone si aspettavano.

Siate consapevoli quindi di queste difficoltà e datevi il tempo e lo spazio per adattarvi al nuovo ruolo.

È facile focalizzarsi solo sugli aspetti negativi della genitorialità (essere intolleranti l’uno con l’altra, non avere più tempo per la coppia, non fare più quello che si faceva prima…) ma state certi che, con il tempo, emergeranno in voi delle potenzialità e delle risorse che non credevate di possedere e che vi renderanno una squadra.

Datevi il tempo di trovare un nuovo ritmo come coppia.

Se avete bisogno di aiuto per questo consultate un professionista qualificato.

Alcuni consigli per i neo-genitori:

  • Non siate troppo critici con voi stessi o con il partner
  • Cercate di controllare e limitare lo stress nella vostra quotidianità così da avere a disposizione le energie per concentrarvi sul nuovo ruolo che state andando ad assumere
  • Cercate di ritagliarvi dei momenti da vivere come coppia così da non abbandonare il piacere di stare con il proprio partner