Edoardo domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Monza e Brianza

Innamorato o invaghito?

Panso di essermi innamorato di una donna di 48 anni, mia lontana parente. Faccio di tutto per stare con lei, faccio di tutto per vederla in momenti intimi, quali doccia, cambio vestiti ecc e cerco di immortalarla per costruirmi le fantasie più strane con lei. Cerco di farle capire qualcosa con strusciamenti vari o sguardi,secondo me qualcosa ha capito ma non sa che fare e tantomeno io so cosa fare, visto e considerato che sono amico fidato dei suoi figli. Questa donna, chiamiamola S. la conosco da quando son nato e negli anni dell’adolescenza mi ha fatto eccitare in tutti i modi possibili immaginabili, non tenendo conto del fatto che fossi nel periodo della pubertà non si poneva alcun problema a mostrarsi seminuda o con vestiti succinti da me! Dopo tanti anni, penso di essermi innamorato o forse solo invaghito? Non so che fare, la mia idea era di mandarle una lettera anonima dove esprimo quasi tutto quel che ho provato e che sto provando. Voi cosa mi consigliate?

Dott.ssa Veronica Cascone Inserita il 29/11/2017 - 15:04

Gentile Edoardo,
dovrebbe riflettere sul perchè investe tante energie in una relazione platonica ( a meno che non sia corrisposta) da così tanti anni. Nessuno può dirle cosa fare, la risposta è dentro di sè e nel rapporto che ha con questa signora.
Potrebbe valutare un percorso psicologico secondo il mio parere. Se ha bisogno di chiarimenti può scrivermi in privato, diversamente le faccio i miei auguri. Dott.ssa veronica cascone

Dott.ssa Alessia Bongianino Inserita il 27/11/2017 - 20:03

Buonasera Edoardo,
Purtroppo uno psicologo non può dare consigli in merito, ma anzi, aiutarla a pensare e a costruire insieme una risposta a questa domanda. In questo caso, soprattutto, non conoscendo le dinamiche in modo più approfondito è difficile dire qualcosa. Penso che in fondo lei sappia cosa vorrebbe fare ma probabilmente si sente combattuto tra sentimenti e/o pulsioni e un senso di morale che la blocca. Credo che sia necessario a lei capire da dove arriva tutto questo e cosa vorrebbe rivelarle e anche quali potrebbero essere le possibili conseguenze del suo gesto. Inoltre, è importante che lei riesca a capire se si tratta di un innamoramento o di una pulsione di tipo erotico che va avanti da tanti anni. Se volesse potrebbe anche intraprendere un percorso psicologico che sicuramente potrebbe aiutarla a vederci più chiaro.
Le auguro buona fortuna,
Dott.ssa Alessia Bongianino