Grazia domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 19/01/2018

Agrigento

Umore post partum

Salve da 4 mesi sono diventata mamma era la cosa che più desideravo ma purtroppo ora mi trovo a combattere una situazione che mai avrei immaginato da quando è nata noemi non faccio altro che piangere la vedo come un enorme peso che mi ha tolto la liberta piango e penso di non volerla quando invece ho passato tutta la gravidanza a sognare il momento in cui l avrei vista si chiama depressione post partum e la sto curando ma molti giorni non faccio altro che piangere qualcuno ha dei consigli?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Alessia Bongianino Inserita il 19/01/2018 - 14:41

Milano - Porta Venezia, Buenos Aires
|

Salve Grazia,
Da quello che scrive si capisce bene la sua sofferenza. Immagino sia molto brutto provare questi sentimenti contrastanti per la figlia che si desiderava così tanto. è probabile come afferma lei, che possa essere una forma di depressione post partum, le consiglierei, però, di contattare uno psicoterapeuta per parlarne di persona e capire bene tutte le ragione che sottostanno a questo suo malessere. La sua condizione è comune a molte mamme dopo il parto e può essere dovuta a tanti fattori che con una psicoterapia potrebbe risolvere.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Cordialmente,
Dott.ssa Alessia Bongianino

Dott.ssa Flavia Passoni Inserita il 26/01/2018 - 17:38

Salve Grazia , comprendo la sua sofferenza. Non è semplice godersi la maternità quando la tristezza persiste e l’umore è sempre più abbattuto. Accade più spesso di quanto si pensi alle neo mamme di essere vittime di sentimenti discordanti a causa della nuova situazione da gestire, delle nuove esigenze, della responsabilità. Prima di tutto non si colpevolizzi, i primi mesi possono essere molto difficile e mettono a dura prova anche il fisico. Per poter tornare a vivere questo periodo nel migliore dei modi e in serenità le consiglierei di rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Per qualsiasi dubbio restiamo a sua disposizione.
Dott.ssa Erika Cudazzo e Dott.ssa Passoni Flavia Ilaria esperti Centro Synesis Psicologia Carnate(MB), Arcore( MB), Cagliari (CA)