Claudia domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 22/08/2016

Oristano

Crisi di ansia dopo psicofarmaci

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto. Sono già in cura da uno psichiatra che mi ha prescritto antidepressivo e ansiolitico, venlafaxiba e lexotan. Sono i primi giorni di antidepressivo e sto malissimo, ho più crisi d'ansia rispetto a prima, tachicardia, debolezza, umore strano, e quindi prendo il lexotan per calmarmi.
Oggi sto malissimo, ho di nuovo pensieri brutti.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Sciubba Inserita il 22/08/2016 - 15:11

Gentile Claudia,
per tutto ciò che concerne i farmaci, compresi effetti collaterali, paradossi ecc. deve sentire il suo medico. La invito perciò a contattarlo, magari per telefono.
Spero però che lo psichiatra le abbia detto di seguire, in contemporanea alla cura farmacologica, una psicoterapia, diversamente avrebbe compiuto una grave omissione. La psicoterapia infatti è assolutamente necessaria per i disturbi d'ansia e depressivi e gli psicologi psicoterapeuti sono i professionisti maggiormente preparati per condurla.
Mano a mano che la psicoterapia avanza con successo, ridurrà i farmaci e, con le Terapie Brevi, si raggiungono i risultati cercati in genere in breve tempo.