Daenerys domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 17/08/2016

Bergamo

La depressione non mi permette di esprimermi per Come sono realmente

Salve, ormai è da sei mesi che soffro di depressione e ultimamente si è fatta sentire maggiormente. Questo stato mi ha portata ha "rovinare" i rapporti famigliari,lavorativi e affettivi. Vorrei comportarmi come la persona dolce e gentile che sono ma l'apatia, il dolore e la mancanza di energie mi portano in atteggiamenti che feriscono le persone a me vicine, quando in realtà vorrei dimostrargli affetto. Non so perché non riesco ad esternare quello che veramente provo verso i miei famigliari o il mio fidanzato. La depressione mi sta opprimendo sempre di più,tanto da farmi allontanare anche dalle persone a me care. Non so come fare per uscirne. Grazie per lo sfogo.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Sciubba Inserita il 17/08/2016 - 06:56

Gentile Daenerys,
la depressione viene curata abbastanza facilmente e rapidamente dall'approccio psicoterapeutico strategico breve. Altri approcci comunque sono sicuramente anch'essi efficaci, anche se probabilmente più lenti.
Per i casi più gravi in genere c'è bisogno anche di farmaci, per cui è sempre consigliabile consultare almeno il medico di base. Un insieme di psicoterapia e farmaci in questi casi è la cosa migliore che accelera la guarigione e mette al riparo da ricadute.
Le consiglio perciò di consultare un professionista che può senz'altro aiutarla.
Cordiali saluti