Si è chiuso in casa e evita di vedere il mondo
Ciao a tutti sono Marco e ho un problema.
Da anni il mio migliore amico si è chiuso in casa e evita di vedere il mondo, non riesce a riconoscere di avere un problema e questa domanda la sto ponendo io proprio perché non è capace a scrivere lui quali sono i suoi problemi che ora andrò ad elencare:
- Non riesce a mantenere vivi i rapporti con altri amici, e dopo poco tempo si stanca e smette di contattarli, quindi si isola e resta giorni chiuso in casa.
- Spesso ha difficoltà ad affrontare banali chiamate come ordinare una pizza, prenotare un appuntamento ecc
- Si strappa spesso i peli della barba, procurandosi fuori uscite di sangue che spesso resta a guardare..
- Ha difficoltà ad esprimere le proprie emozioni e reprime spesso ciò che pensa, anzi lui afferma di non avere emozioni.
- Resta settimane senza uscire di casa, le rare volte che esce di casa è solo per necessità primarie come il cibo e i farmaci.
-Assume farmaci per calmare il mal di pancia da cui è afflitto perennemente, ha effettuato diverse visite specialistiche senza trovare motivo del suo male e per questo motivo afferma di non poter uscire di casa.
- Avendo il mal di pancia non riesce a fare nessun tipo di attività fuori casa perché non riesce ad andare nei bagni pubblici e senza camper non và neppure in vacanza.
- Non ha concluso gli studi perché a causa dei dolori alla pancia preferiva evitarli stando a casa e togliendosi il "problema", anche perché anche a casa stava male lo stesso, ma avendo il bagno a disposizione stava tranquillo.
- attualmente non ha un lavoro e non ha intenzione di intraprendere nessun tipo di attività che lo possa preparare ad un futuro nel mondo del lavoro.
- Non ha alcun tipo di stimolo, l'unico mondo che lo interessa è quello videoludico e dei telefilm.
Chiedo davvero un consiglio perché attualmente non so davvero come consigliarlo, sono un educatore professionale ma è davvero la persona più difficile che mi sia mai capitata.