stefano domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 01/11/2016

Lucca

Regole da seguire durante il periodo di separazione consensuale

Con mia moglie abbiamo convenuto di vivere separati per qualche tempo per riflettere meglio sul nostro rapporto e capire se possiamo ritrovare un'armonia che lei dice di aver perso. Quali regole dovremmo seguire durante questo periodo di " lontananza " ?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Antinoro Inserita il 02/11/2016 - 18:19

Buonasera Stefano,
in una separazione che implica una riflessione non ci sono regole precise sul da farsi ma solitamente ci si accorda prima. Bisogna capire qual'è il bisogno che vi ha portati a essere separati per un pò.
Le faccio un esempio: se il bisogno alla base è capire se vi mancate potreste pensare di non sentirvi per tot giorni. Se il bisogno invece è provare a riconquistarvi potete decidere di riprendere a "frequentarvi" invitandovi fuori ogni tanto o decidendo di organizzare qualcosa l'uno per l'altra, e via dicendo.
Le dico questo per aiutarla proprio a consapevolizzare il fatto che non ci siano regole esatte che si seguono ma solo una serie di circostanze e di scelte . Avete pensato in alternativa a seguire un percorso di coppia per capire se vi volete separare davvero o meno? penso che possa essere un buon supporto e aiuto in situazioni come la vostra in cui non sapete bene cosa fare. La terapia di coppia non serve sempre a riunire ma a volte aiuta a consapevolizzare che una storia è finita davvero.
Per domande o approfondimenti, resto a disposizione
Dott.ssa Antinoro Anna

Dott.ssa Claudia CAMPISI Inserita il 01/11/2016 - 14:27

Buonasera Stefano,
Da quello che scrive immagino che non abbiate individuato insieme con sua moglie delle regole da seguire forse perché presi emotivamente dalla situazione che vi ha portato fino alla pausa di riflessione.
Non essendo a conoscenza della vostra storia e delle ragioni che vi hanno condotto in questa fase del rapporto il consiglio che mi sento di darle e' di riflettere sulle motivazioni che le ha fornito sua moglie per lavorare su eventuali aspetti da migliorare. Mettersi in discussione, rispettare i tempi dell'altro sono un'ottima prova di Si prenda questo tempo per se stesso e se ha bisogno di parlare o confrontarsi su quello che sta provando non esiti pure a contattarmi.
Dr.ssa Claudia Campisi