Sonia  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Milano

Eccitata da lusinghe di un uomo che non mi piace

Ciao,
convivo con il mio fidanzato da circa 8 anni, le cose procedono benissimo il nostro rapporto è solido, felice e appagato in tutti gli aspetti.
negli ultimi 6mesi ho ricevuto dei corteggiamenti sessuali espliciti di un uomo molto grande sposato con figlia, collega da più di 2 anni, ma solo negli ultimi mesi è cambiato...
Mi racconta ogni sua fantasia erotica nei miei confronti. A me la cosa non dispiace, anzi... Mi crea una certa eccitazione, anche se lui non mi piace per niente, esteticamente ma nemmeno come persona, lo trovo noioso, un uomo che si trascura, con una vita noiosa, poco interessante, stimo solo molto il suo modo di lavorare...
Anche prima di questi suoi corteggiamenti mi ha sempre fatto piacere chiacchierare con lui, anche se spesso lo trovavo logorroico ed egoista ed egocentrico nella comunicazione...
È davvero poco affine a me sia mentalmente che fisicamente....
Ma nonostante questo, quando ha iniziato questo corteggiamento erotico esplicito, ha acceso le mie fantasie. Questo mi crea eccitazione e mancanza di sonno, sprtt perché spesso ripenso a quello che mi dice.
Non riesco a togliermelo dalla testa.
Non voglio tradire il mio fidanzato che amo e con cui sto bene e mai l'ho fatto, solo il pensiero mi mette ansia...Ma questo desiderio verso quest'uomo che non mi piace mi tortura.
Non capisco, c'è qualcosa che non va in me?
Questa cosa mi succede perché ho qualche problema psicologico che non riesco a comprendere?
Non conoscevo questo lato di me, non mi era mai successo prima di provare desiderio sessuale senza attrazione fisica.
Grazie a chi mi vorrà dare un punto di vista esterno che mi possa aiutare a capire meglio.

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Sara Leone Inserita il 01/03/2024 - 16:48

Gentilissima Sonia
Una fantasia sessuale racchiude tanti aspetti della propria identità e del modo di rapportarsi con gli uomini oggetto del desiderio ; bisogna capire se è una semplice e fisiologica fantasia del “ vorrei ma non posso “ oppure se c’è una lacuna dal punto di vista relazionare che è necessario approfondire …
Rimango a disposizione

Dott.ssa Giulia Aiello Inserita il 28/02/2024 - 19:54

Buonasera Sonia, ci tengo a rassicurarla che da quanto riporta nel suo racconto lei non ha proprio nulla che non va e non c'è nessun disturbo psicologico dietro a questi pensieri.
Ha mai sentito parlare di fantasie sessuali? Spesso si confondono con i desideri sessuali, ma le fantasie sono quei pensieri che attraversano la nostra mente prima, durante e dopo il sesso, che aiutano la nostra eccitazione e che permettono alla nostra testa di vagare e andare in uno spazio tutto nostro in cui poterci lasciare andare. Le fantasie, a differenza dei desideri, non hanno bisogno di concretezza, le persone non sperano che si avverino davvero e che accadano nella realtà. Per questo motivo si può provare eccitazione per la fantasia, anche se non c'è attrazione per la persona di per sé.

Dal suo racconto sembrerebbe che questi corteggiamenti espliciti le creino delle sensazioni di piacere legate alle fantasie, ma non sembra parlare di desiderio sessuale.. Lei cosa sente?
Spesso si prova vergogna o senso di colpa riguardo a questi pensieri, può sembrare addirittura di tradire il proprio partner, ma la verità è che sono del tutto normali e non c'è nessuna mancanza di rispetto verso l'altra persona.

Queste fantasie si discostano molto da quello che solitamente vive con il suo partner? Come la fa sentire conoscere questo "nuovo" lato di sé? Se la sentirebbe di proporre questo tipo di fantasie nel suo rapporto attuale?

Se dovesse provare malessere, vergogna o sensi di colpa o semplicemente volesse avere una maggiore consapevolezza delle sue fantasie e desideri sessuali può pensare di fare qualche incontro con un sessuologo/a.
Le domande sono per lo più spunti di riflessione, spero di esserle stata un po' di aiuto! Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

Un caro saluto,
Dot.ssa Giulia Aiello