Francesco domande di Genitori e Figli  |  Inserita il

Enna

Fratello psicotico

Salve a tutti.
Mi chiamo Francesco, ho 29 anni e scrivo perchè ho bisogno di aiuto/consiglio riguardo mio fratello di 24 anni.
Non è facile da spiegare. Da un paio d'anni a questa parte ha avuto una metamorfosi negativa, è cambiato completamente. Da ragazzo simpatico, socievole e divertente e diventato un ragazzo pieno di problemi inesistenti ma che per lui sono gravi, depresso, ansioso, asociale e aggressivo.
Qualche tempo fa iniziò ad avercela con i suoi amici dicendo che lo prendevano in giro. Pian piano li abbandonò tutti e adesso è rimasto solo. Diceva che lo prendevano in giro e che uno di loro gli aveva fatto il lavaggio del cervello. Da allora iniziò a chiudersi in casa e uscire sempre meno, stare il meno possibile con parenti ecc. Negli ultimi mesi la situazione è peggiorata. Non parla quasi mai, è sempre distratto, agisce come se noi non ci fossimo (io, mio padre e mia madre) e spesso è aggressivo (sbatte oggetti, grida, sbuffa sempre).. Ultimamente ha strani pensieri in testa e la convinzione che tutti noi, compresa la sua famiglia, lo prendiamo in giro e stiamo complottando contro di lui per tenerlo all'oscuro di qualcosa che ha a che fare con la sua anima, la sua personalità ecc..
A volte sente anche delle cose, frasi o parole che noi non abbiamo detto ma che lui invece sente e che sono rivolte contro di lui..Infatti non parla più con nessuno, non si fida.. Abbiamo cercato di aiutarlo e farlo parlare centinaia di volte, ma non si è risolto nulla.. Abbiamo cercato anche di farlo parlare con un medico/psicologo ma lui non vuole saperne di andarci, non si fida e probabilmente stiamo complottando contro di lui.. Cosa potrebbe essergli successo? Come possiamo aiutarlo se lui stesso non vuole farsi aiutare? Vi prego datemi un consiglio. Grazie!

Dott.ssa Loredana Ragozzino Inserita il 12/02/2016 - 18:06

Salve Francesco,
in questi anni avete contattato uno specialista a riguardo? Quando certe problematiche emergono e nel tempo non si modificano se non in maniera negativa, credo sia il caso di chiedere aiuto. Il mio consiglio è di parlare (se già non lo avete fatto), con il medico di famiglia e spiegargli la situazione. In base al tipo e alla gravità della problematica, deciderete assieme se rivolgervi a un terapeuta privato o se inviarvi presso il Servizio di igiene mentale della Asl del paese in cui vivete; in questo caso suo fratello verrà preso in carico da uno Psichiatra del Servizio che in genere rimane quello di riferimento.
Senza un'anamnesi specifica e senza conoscere il vissuto personale di suo fratello, non mi permetto di dare un parere su cosa possa essergli accaduto. Vi ribadisco però di rivolgervi quando prima al vostro medico.
A disposizione per chiarimenti,
Cordialmente,
D.ssa Loredana Ragozzino

Dott.ssa Maura Cavana Inserita il 10/02/2016 - 19:21

Buonasera Francesco, la situazione che lei descrive merita certamente un occhio di riguardo. La sua preoccupazione nel vedere un tale cambiamento in suo fratello è comprensibile. Tuttavia pare ugualmente comprensibile il rifiuto di suo fratello di farsi aiutare poiché in questo momento egli vede negli altri delle persone che possono 'fargli del male'. A mio avviso insistere su questo punto potrebbe non sortire effetto . C'è una persona della quale suo fratello pare fidarsi maggiormente? Una strada forse più praticabile potrebbe essere quella di una richiesta di aiuto fatta dai familiari. Mi spiego meglio:secondo lei sarebbe possibile che i suoi genitori si rivolgano ad un professionista per essere aiutati (loro) ad aiutare suo fratello? Questa potrebbe rappresentare una chiave di accesso al malessere di suo fratello?
A disposizione
Dr.ssa Cavana Maura