Marco  domande di Alimentazione  |  Inserita il

Catanzaro

Penso la mia ragazza soffra di un disturbo alimentare ma rifiuta l’aiuto

è da ormai un paio di mesi che capitano episodi in cui la mia ragazza di sfoga con me a riguardo di una sensazione che prova: dice che si sente male e in colpa quando mangia. Quasi contemporaneamente ha iniziato a fare tantissimo sport e a seguire una dieta stretta. Si ripetono spesso momenti in cui salta alcuni pasti (anche più di due di seguito) o mangia pochissimo, e con poi sensi di colpa.
durante questi pochi episodi di sfogo ho percepito che questa cosa le faccia provare molto dolore e paura, ma oltre questi sporadici momenti di apertura e sfogo, è molto difficile parlarne con lei.
Ne abbiamo riparlato oggi e lei ha confermato delle cose che mi disse tempo fa, ovvero che lei non vuole uscire da questa situazione, non vuole vederla come un problema, non vuole fare nulla perche le cose cambino, dicendo che non mangiando lei sta bene e che vuole perdere peso sfruttando questa cosa. (Non penso minimamente che lei debba perdere peso, è gia in forma ottima)
Mi sembra quasi che neghi completamente il problema, dicendo che non la fa stare male e non so come aiutarla perchè quando provo a parlarne mi respinge anche in modo aggressivo.
Cosa dovrei fare? Pensate che sia io a crearmi dei problemi o effettivamente sia necessario intervenire? Grazie

Dott.ssa Stefania Romano Inserita il 01/05/2024 - 17:45

Gentile Marco.
la sua fidanzata le sta chiedendo aiuto in modo sia esplicito che implicito . E' necessario che sia accogliente ma contemporaneamente chiaro nel riamandarle il problema. La difficoltà della ragazza é egosintonica il che significa che é in sintonia con un suo bisogno seppur disfunzionale. Di conseguenza non ne ha la giusta percezione.
Resto a disposizione per ulteriori necessità in merito .

Cordialmente la saluto
Dr.ssa STEFANIA ROMANO