TRAINING AUTOGENO INDIVIDUALE (IN PRESENZA OPPURE ONLINE)

Crescita Personale

Il TA nasce nel 1932 dallo psichiatra e psicoterapeuta tedesco J.H. SCHULTZ che sviluppò questa tecnica prendendo spunto da quella del rilassamento frazionato del neurologo tedesco O. VOGT, del quale fu allievo.

Il TA è sia una tecnica psicoterapeutica sia un metodo di auto-rilassamento psicofisico utile ad aiutare la persona a incrementare la consapevolezza di sé attraverso l'attenzione e la concentrazione sul corpo. Esso è efficace in particolar modo, ad esempio, in caso di ansia, stress, depressione, ma anche in presenza di disagio emotivo e nella gestione e percezione del dolore e di altri sintomi fisici.

Nel corso di TA individuale vengono proposti 7 esercizi: una volta a settimana viene proposto un esercizio da svolgere con la guida del conduttore (in presenza oppure online), l'esercizio viene poi ripetuto autonomamente dal partecipante ogni giorno, per tutta la settimana che intercorre tra una seduta e l'altra. Più la persona si esercita, più sarà veloce il raggiungimento dello stato di rilassamento che permetterà una sempre maggiore presa di consapevolezza del proprio mondo emotivo.

Nello specifico, il percorso prevede un totale di 9 incontri a cadenza settimanale così distribuiti:

  • un incontro conoscitivo nel quale verranno raccolte informazioni sulla persona, sulle sue abitudini e sulle motivazioni a intraprendere il percorso;
  • 7 incontri pratici (in presenza oppure online) nei quali verranno proposti gli esercizi del TA, veranno spiegate le modalità di esecuzione degli esercizi a casa e verrà fornito il materiale utile per svolgerle. Alla fine di ogni incontro sarà dedicato del tempo per l'analisi delle sensazioni, delle emozioni e dei pensieri emersi nel corso dell'esecuzione degli esercizi mostrati in quella seduta e di quelli svolti a casa;
  • un incontro conclusivo nel quale discutere dell'esperienza svolta e degli effetti ottenuti sulla quotidianità e sulla problematica che ha condotto a intraprendere il percorso.

Nel caso del percorso svolto in presenza, al partecipante è chiesto di portare con sé un tappetino, un piccolo cuscino e un plaid leggero per garantire adeguata igiene anche a causa della pandemia attualmente in corso.