Ilaria  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Napoli

Sono solo gli ormoni?

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni, premetto che da un po' di tempo a questa parte sto assumendo ormoni per una diagnosi di lieve endometriosi, cosa che a quanto pare dovrò assumere a vita per non aggravare ulteriormente la situazione. Non so se possa essere collegato o semplicemente è una sorta di autogiustificazione, ma sento di avere difficoltà a controllare il mio umore. Credo di essere una persona abbastanza razionale, controllata e nella maggior parte delle volte anche piuttosto equilibrata, eppure in momenti di stress è come se avessi degli scatti di irritabilità e tendo a non ragionare, soprattutto tendo a non comunicare, come se non volessi farmi capire di proposito per poi arrabbiarmi ancora di più... È una cosa che danneggia le persone a me più care, ma soprattutto sento che danneggia me, tantissimo, dopo questi momenti mi sento così vulnerabile, ma anche infantile. La comunicazione è una componente fondamentale all'interno dei rapporti, sto cercando di imparare ad essere assertiva, eppure questi momenti ci sono e a parer mio sono proprio l'opposto di quello che vorrei essere.
Grazie in anticipo a chi risponderà.

Dott.ssa Erika Bovio Inserita il 25/10/2020 - 15:08

Torino
|

Buongiorno Ilaria, dalle sue parole si capisce quanto stia soffrendo e quanto sia difficile per lei questa situazione ed è del tutto comprensibile.
Non è chiaro da quanto tempo assume gli ormoni in questione e può darsi che il suo organismo abbia bisogno di un po' di tempo per assimilarli e adattarvisi. Potrebbe essere utile, qualora non l'avesse già fatto, confrontarsi con il medico che glieli ha prescritti per avere maggiori informazioni in merito ai tempi e modi di adattamento del corpo agli ormoni che assume.
Fatta questa premessa, gli ormoni possono influenzare le nostre risposte emotive, amplificando alcuni tratti del nostro carattere che in altre condizioni sono risultati più facilmente gestibili, questo perché il nostro organismo è un sistema formato da varie parti in connessione tra loro che si influenzano reciprocamente. Ogni persona ha tempi diversi, c'è chi non sente alcun cambiamento significativo e chi invece ne soffre particolarmente, nei casi in cui la sofferenza perdura per molto tempo e la gestione delle reazioni emotive dovesse essere complicata, potrebbe essere d'aiuto intraprendere un percorso di sostegno psicologico con l'obiettivo di favorire l'adattamento e la gestione di questa nuova condizione emotiva.
Spero di esserle stata utile, cordiali saluti.