Scopri la Mindfulness

Che cos'è e in cosa può essere utile?

Pubblicato il 23 dicembre, 2015  / Crescita Personale
Scopri la Mindfulness

Vi è mai capitato di provare un'ansia fortissima per ciò che dovrete fare domani o per quello che non avete potuto fare o dire ieri? O di  provare un'emozione (gelosia, senso di colpa ecc..) e accorgervene solo a posteriori? O camminare frettolosamente senza osservare e prestare attenzione ai luoghi che attraversate? O di essere tesi e nervosi senza comprendere il perchè? 

Lo stress, l' ansia, la difficoltà a concentrarsi giocano un ruolo importante nella nostra vita quotidiana, talvolta limitandoci nello svolgere le attività più semplici e significative in ambito lavorativo, sociale e/o familiare. 

La mindfulness è una pratica che ci permette di prendere consapevolezza di ciò che stiamo vivendo e di ciò che stiamo facendo, non basandosi sugli eventi passati o su ciò che potrà accadere nel nostro futuro! Ma nel QUI ed ORA!  Essa offre l'opportunità di evitare il ricorso automatico a processi di pensiero irrazionali e a conseguenti reazioni emotive e comportamentali abituali.

Trascorriamo spesso il nostro tempo a pensare e a vivere emozioni di eventi passati  o a cercare a volte di poter prevedere quelli futuro. Ma secondo voi tutto questo può rappresentare un vantaggio? 

Non sempre! La vita frenetica e quotidiana che quotidianamente viviamo spesso non ci permette di cogliere a pieno ciò che stiamo vivendo in quel determinato momento perchè troppo impegnati a pensare a ciò che ci aspetterà domani, o ci fermiamo a pensare a ciò che è accaduto (o non) ieri!

La Mindfulness  è una pratica che può essere eseguita in due modi:

  • Formale, che è ben nota come meditazione;
  • Informale, che non segue delle regole ben precise ma si basa sulla consapevolezza quotidiana attraverso un percorso terapico.

Quest'ultima, infatti, è utile in terapia in quanto permette alla persona di distogliere l'attenzione dal futuro o dal passato, migliorando l'elaborazione dei vostri Pensieri e delle vostre Emozioni che sono all'origine delle vostre paure e delle vostre ansie, permettendovi di vivere NEL presente! Vi aiuterà inoltre a prendere più facilmente delle decisioni con una maggiore flessibilità mentale!