Marinella Magnani

Dott.ssa Marinella  Magnani  Psicologa Psicoterapeuta albo #4630 - Piemonte

  •  TO
    provincia
  •  3
    apprezzamenti

   Descrizione

Prima di laurearmi in Psicologia Clinica e di Comunità e di ottenere l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo presso l'Università degli Studi di Torino mi sono diplomata in Arte Applicata per la Moda ed il Costume e successivamente in Fotografia; questo percorso un po' atipico ha aggiunto molte sfaccettature al mio diventare e poi essere psicologa, e l'aver proseguito a coltivare con passione le diverse forme dell'espressione artistica ha fatto sì che, anche oggi, queste si "mescolino" sovente (e piacevolmente) al mio lavoro.

Mi sono specializzata in Psicoterapia cognitivo-comportamentale all'Istituto Watson di Torino e ho conseguito un Master in Psicologia Giudiziaria Civile e Penale presso l'Istituto Torinese di Psicologia. Come psicoterapeuta mi occupo soprattutto di adolescenti, adulti ed anziani (in percorsi individuali, nell'ambito della terapia di coppia ed in piccoli gruppi) e nel tempo il mio bagaglio professionale si è arricchito grazie all'incontro con gli approcci cognitivo-comportamentali di terza generazione, come la Mindfulness, l'ACT e la Schema Therapy.

Ormai un bel po' di anni fa ho mosso i miei primi passi da psicologa nel campo della Neuropsicologia, seguendo in diversi contesti pazienti con gravi cerebrolesioni acquisite (traumi cranio-encefalici da incidente stradale, infortunio sul lavoro ecc.; demenze ed altre patologie degenerative del Sistema Nervoso Centrale) e politraumatizzati. Tuttora mi occupo di valutazione e riabilitazione neuropsicologica, nonché di prevenzione dell'invecchiamento mentale.

Indirizzo studio Marinella
   70  € in studio a partire da
   60  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (2 persone)

   Percorsi di crescita

  • Autostima
  • Tecniche di rilassamento
  • Metodi per smettere di fumare
  • Assertività

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
  • Neuropsicologia
  • Mindfulness
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre". (Mahatma Gandhi)

 Caratteristiche

Pagamenti anche tramite POS

   2 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Alessia il 16/06/2019

Mi sono rivolta alla Dottoressa Magnani 3 anni fa per tentare di trovare una soluzione al principale problema di ansia generalizzata/attacchi di panico con agorafobia, dato i farmaci precedentemente prescrittomi da vari psichiatri eliminavano in parte i sintomi fisici, ma non il disagio a livello mentale. Quel che mi interessava era trovare una persona in grado di ascoltarmi e di aiutare a capire l'origine di questi fenomeni che ogni giorno mi tenevano bloccata in casa e, fortunatamente, l'ho trovata. La Dottoressa mi ha insegnato tecniche efficaci di rilassamento, che mi aiutano nel quotidiano ad affrontare le situazioni più difficile e a frenare l'insorgenza degli attacchi di panico. Cosa più importante, mi ha aiutata a rimodulare i pensieri negativi e a trasformarli in pensieri positivi, produttivi ed efficaci. Oltre a questo, abbiamo fatto un lavoro importante per rinforzare la mia bassa autostima. Ho così scoperto che posso affrontare ogni situazione per me problematica- come può essere parlare in pubblico - al di là di tutti i sintomi fisici che si manifestano, e che valgo molto di più rispetto a quello che le mie distorsioni cognitive vogliono farmi credere. Un altro importante risultato raggiunto è stato senz'altro lo smettere di fumare: la dottoressa mi ha aiutata anche in questo, aiutandomi a rompere associazioni mentali dannose legate al momento dedicato alle sigarette. Per quanto riguarda l'agorafobia, la Dottoressa mi ha insegnato a espormi gradualmente alle varie situazioni, andando sempre più lontana rispetto al mio luogo sicuro, casa mia, e stando sempre più tempo. Mettendo in pratica tutte le strategie, sono riuscita a poco a poco ad affrontare questo problema che mi stava impedendo di vivere la mia vita, dato che ero costantemente bloccata in casa. Sicuramente da quando mi sono rivolta alla Dottoressa mi sento una persona migliore e che è in grado di affrontare con successo le situazioni problematiche che la vita presenta. Come le dico sempre, per me è diventata una sorta di "grillo parlante": quando sono in difficoltà mi torna in mente ciò che mi dice in studio e riesco a riprendere il timone in mano. Consiglio dunque a tutti coloro che soffrono di queste problematiche di rivolgersi alla Dottoressa Magnani: troveranno una persona gentile, disponibile e munita di efficaci strumenti per risolvere i problemi alla radice.

Rilasciata da Nicolò il 16/05/2019

Ho scelto di rivolgermi a uno psicologo perché volevo riprendere il controllo delle mie reazioni emotive. Sono sempre stato in dubbio, avevo l'idea che chiedere aiuto non fosse giusto, ma ho finalmente deciso quando mi è stata consigliata la dottoressa Magnani. Non avevo aspettative e sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'affinità terapuetica che si è instaurata. Marinella Magnani Mi ha aiutato a prendere il controllo delle mie decisioni, aiutandomi a conoscermi sempre di più. Dandomi degli strumenti, come esercizi, mi ha donato delle alternative a quella che credevo essere l'unica visione della mia vita. Ciò ha cambiato notevolmente il mio modo di relazionarmi con la mia partner e con la mia famiglia. Mi ha aiutato a capire di più la mia vita, per esempio facendomi capire che il mio giudizio su di me non doveva essere troppo severo, questo ha impattato sulle attività che faccio, favendomi acquisire scioltezza e voglia di fare sempre meglio. Consiglierei di prendere un appuntamento con Marinella Magnani a tutti coloro che cercano un miglioramento nella propria vita, a chi vorrebbe capirsi di più e toglierei dai circoli viziosi.

  Richiedi appuntamento