Nella mia pratica clinica offro uno spazio di ascolto e cura fondato su un approccio psicodinamico relazionale, integrato con tecniche corporee e mindfulness.
Il mio obiettivo è aiutarti a ritrovare un senso di sicurezza e vitalità, specialmente di fronte a situazioni di sofferenza legate a difficoltà relazionali, vissuti traumatici o dipendenze, fornendoti strumenti concreti per riconoscere e disinnescare gli automatismi che generano sofferenza.
La mia proposta clinica si concentra in particolare su:
- Analisi dei modelli relazionali: per comprendere come i legami passati influenzano il tuo modo di stare nel mondo oggi.
- Decodifica dei trigger: per riconoscere gli automatismi comportamentali e rispondere alle situazioni in modo più autentico.
- Consapevolezza dei confini e autoregolazione: per definire uno spazio identitario stabile, imparando a riconoscere i segnali del corpo come risorse.
- Attivazione delle risorse: per riscoprire e accrescere le tue personali capacità di risposta, radicamento e azione nel qui e ora.
Il mio percorso
Nato a Venezia, ho costruito un percorso professionale che unisce la ricerca scientifica alla pratica clinica. Dopo una prima laurea magistrale in Chimica e una seconda in Psicologia Clinico‑Dinamica, ho lavorato per molti anni in ambito sanitario dedicandomi allo studio delle sostanze psicoattive, per poi focalizzarmi sulla psicologia clinica.
Sono autore di oltre 30 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali in ambito tossicologico clinico e forense, nel campo delle sostanze psicoattive, e in ambito psicologico clinico e teorico. I miei interessi di ricerca includono l'elaborazione di una prospettiva di campo per la descrizione dell'esperienza soggettiva, l'integrazione di tecniche somatiche per il trattamento del trauma e delle dipendenze, e lo studio di pratiche contemplative.
Attualmente mi sto specializzando in Psicoterapia Psicoanalitica ad indirizzo relazionale presso "Il Ruolo Terapeutico" di Milano.
Maggiori info su lucazamengopsy.com