Luca Zendri

Dott. Luca  Zendri  Psicologo Psicoterapeuta albo #03/2823 - Lombardia

  •  CR
    provincia
  •  21
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Di origini trentine, ho più di 35 anni di esperienza. Sono divorziato e ho una figlia di 20 anni.

Ho lavorato per anni in Ospedale (nel Settore Psiciatrico Diagnosi e Cura e in un Centro Psicosociale) dove mi sono appassionato della terapia dei disturbi mentali gravi. Ho quindi vasta pratica del disagio mentale acuto. Ho lunga esperienza nel trattamento di disturbi che non sono guariti mediante altre psicoterapie.

Lavoro come psicoterapeuta nel Centro Clinico della Cooperativa Il Cerchio di Cremona e sono supervisore della équipe di una Comunità Terapeutica.

Sono responsabile dello Sportello Psicologico del Conservatorio Claudio Monteverdi di Cremona.

Sono particolarmente esperto nella cura di musicisti ed artisti, perché ho frequentato a lungo il Conservatorio (sono diplomato in Violino e Composizione, con il vecchio odinamento) e mi sono occupato a fondo del benessere e dei problemi di chi pratica la musica e le arti. Tengo Master in vari Conservatori italiani su temi riguardanti il benessere e i problemi dei musicisti.

Ho vasta esperienza nella cura di adolescenti e genitori in difficoltà: per gli adolescenti applico il sistema della regolazione affettiva, secondo le più recenti linee guida internazonali, e per i genitori il supporto alle capacità genitoriali. In questo momento storico infatti fare il padre e la madre risulta a volta estremamente impegnativo e difficile.

Sono in grado di agire come supervisore per colleghi in difficoltà.

Credo che una psicoterapia funzioni bene quando si verifica un buon incontro con il terapeuta e quindi attribuisco la massima importanza alle fasi iniziali della cura, che è il momento in cui ci si conosce e si cerca di capire se si riesce a lavorare insieme.

Mi sono formato nel campo della psicoanalisi, che uso come metodo terapeutico, in particolare la pscoanalisi relazionale, che si avvale degli studi sulla psicologia relazionale infantile e sull'apporto delle neuroscienze.

Ho preferito questo metodo perché è molto efficace ed è in accordo con una mia convinzione profonda: ogni cura deve essere fatta su misura, e la guarigione avviene grazie a una regolazione affettiva che comporta un intenso, ma ben controllato, coinvolgimento del terapeuta. Ciò significa che ogni terapia che intraprendo è altamente personalizzata, costruita attorno alla persona e il più possibile aderente alle caratteristiche di ciascuno. Sono membro dell' Associazione di Studi Psicoanalitici di Milano, della International Federation of Psychoanalytic Societies e dell'Associazione Mito e Realtà.

Mi aggiorno regolarmente, con controlli periodici della mia attività e del mio stato personale grazie a un'estesa rete di colleghi e supervisori.

La mia cura non può guarire una persona in una seduta. Credo che una cura debba durare il minimo indispensabile per ottenere effetti stabili di guarigione, ma per questo è necessario un po' di tempo, pazienza e costanza.

Offro anche colloqui on line, di cui ho lunga esperienza. I colloqui on line non sono qualcosa di meno dei colloqui di persona, sono un modo diverso di lavorare insieme, e comunque funzionano bene, naturalmente quando vengano rispettati alcuni precisi requisiti.

La tariffa dei colloqui indicata nella scheda è quella base; è poi mia abitudine concordare il costo della seduta persona per persona.

A volte non riesco ad aggiornare in tempo l'agenda online di questo sito, quindi gentilmente chiedo di contattarmi via email, w.app o telefono per prendere appuntamento ed evitare eventuali sovrapposizioni. Grazie!

Indirizzo studio Luca
   90  € in studio a partire da
   90  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (16 persone)

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva

   Approcci terapeutici

  • Psicoanalisi
Festina lente (detto latino che significa: affrettati lentamente)

 Caratteristiche

Facilità di parcheggio
Possibilità di videoconsulenza
Studio con condizionatore
Pagamenti anche tramite POS
Connessione WiFi gratuita

   16 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Mario il 24/03/2023

Massima disponibilità da parte del Dottore anche nei momenti in cui sto davvero male. Grande sensibilita'; accogliente e figura di riferimento nei momenti più critici; capacità di andare in fondo alle problematiche con molta delicatezza.

Rilasciata da Davide il 14/09/2022

Circa un anno fa ho avuto l'esigenza di incontrarmi e confrontarmi con uno psicologo ed ho trovato nel Dott. Zendri un ottimo riscontro. Mi sono sentito sempre a mio agio, riuscendo a parlare molto liberamente di cio che non andava, senza nessun "freno", e grazie al suo aiuto ora mi trovo in una situazione emotiva decisamente migliorata. Legge molto bene tra le parole e lo scambio di pensieri mi ha aiutato moltissimo. Molto consigliato.

Rilasciata da I. il 13/06/2022

Ringrazio di cuore il Dott.Zendri Un professionista molto serio , sempre puntuale e attento . Mi ha aiutato a capire il mio livello i disagio e di conseguenza a superare una delusione vissuta nell’ambito lavorativo che mi ha causato diverse notti insonni .