PSICOTERAPIA IN PRESENZA E ONLINE dott.ssa Patrizia Garberi
Credo che la psicologia sia utile alla promozione e allo sviluppo di atteggiamenti mentali salutari, in grado di promuovere una condizione di benessere e di armonia personale, sociale e relazionale, oltre ad essere una cura rivolta a condizioni di patologia e disagio.
Accolgo ogni persona che mi contatta nella sua unicità e nella sua individualità, e mi focalizzo sui suoi punti di forza che guideranno verso il miglioramento e la guarigione, costruendo un'alleanza nella quale io porto le mie competenze e la mia esperienza e il/la cliente, oltre ai suoi bisogni, il suo personalissimo e unico modo di interpretare il benessere e la felicità, che accolgo sempre con rispetto.
Sono Patrizia Garberi (Artimagery), Psicologa in Neuroscienze e Psicoterapeuta cognitivo Comportamentale, Dottore di ricerca in Psicologia Cognitiva, titolo dell'Accademia di Belle Arti, Arteterapeuta e Istruttrice Senior Mindfulness esperta di Terapia Forestale. Ricevo a Rosignano Marittimo- Livorno, Pisa, Follonica e online in videoconsulenza. Effettuo percorsi a domicilio se il paziente è impossibilitato a muoversi.
Oltre agli strumenti della Psicologia Cognitiva Comportamentale, inclusi quelli di terza generazione come Accettazione, Self Compassion, EMDR e approcci corporei della Psicoterapia sensomotoria, mi avvalgo delle mie competenze nella creatività del processo artistico e delle conoscenze nel campo di svariate pratiche meditative e di visualizzazione o Imagery che utilizzo in ambito psicosomatico, oltre che della più conosciuta Mindfulness, e della mia formazione nel counseling psico oncologico. Da qualche anno propongo percorsi di Terapia forestale in ambiente naturale, sia individuali che di gruppo, essendo diventata Guida Ambientale Escursionistica.
Possiedo inoltre solide competenze in ambito neuropsicologico, e cioè nella valutazione dei deficit cognitivi che deve precedere sempre l'intervento riabilitativo quando il calo delle funzioni cognitive si presenta dovuto ad ansia o stress o invecchiamento e in coloro che presentano cerebrolesioni acquisite o degenerative.
Il mio approccio integrato si avvicina ad esigenze diversificate e permette oltre al colloquio anche un approccio non verbale, che spesso favorisce la naturale tendenza al benessere e alla guarigione e la spontanea riformulazione dei propri modelli di pensiero, cambiando così scopi e credenze quando sono disfunzionali.
Oltre ai percorsi terapeutici individuali organizzo percorsi di gruppo per la riduzione dello stress basati sulla Mindfulness (MBSR e MBCT) in 8 incontri settimanali di gruppo e una giornata di ritiro intensiva, per sviluppare una sensibilità consapevole che possa essere integrata nella propria vita e proseguire nel tempo oltre il periodo di training. Altri percorsi sono tematici (self compassion, relazioni, lasciare andare) e possono essere presenti attività espressive (arteterapia)
Inoltre organizzo escursioni a passi lenti in ambiente naturale e uscite di Terapia Forestale partecipando al progetto di Foresta Terapeutica in collaborazione col CAI e il CNR
Tutti gli appuntamenti dei vari percorsi tematici aggiornati sono visibili qui
https://www.artimagery.it/agenda/
Ricevo ONLINE su ogni genere di piattaforma e in 4 sedi diverse: Pisa, Rosignano Marittimo, Livorno e Follonica, anche a domicilio in caso di necessità.
I miei interventi sono rivolti a gruppi e singoli che desiderano coltivare stati di benessere e ai quali offro colloqui individuali e sedute di gruppo per problematiche di natura emotiva e relazionale.
Area del ben-essere
Crescita personale e conoscenza di sé. Sostegno e facilitazione dell'auto-trascendenza nella traiettoria di vita.
Area emotiva
Gestione dello stress, di stati di ansia e depressione
Area relazionale
Difficoltà in ambito familiare, sociale, lavorativo.
Area del ciclo di vita
Difficoltà legate alle transizioni dell'adolescenza, dell'età adulta, della prima e della seconda età anziana, con una particolare attenzione alla prevenzione e valutazione del declino cognitivo.
Area dell'immagine corporea
Alimentazione e gestione del peso corporeo.
Identità e sé
Identità, sé e autostima, convinzioni su di sé e nella sfera sociale, senso di colpa e vergogna.
Area familiare e genitoriale
Sostegno alla genitorialità, conflitti tra genitori e figli e nella coppia, comunicazione.
APPROFONDIMENTI https://www.artimagery.it/