Mara Olocco

Dott.ssa Mara  Olocco  Psicologa Psicoterapeuta albo #7534 - Veneto

  •  CN
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono Mara Olocco, Psicologa e Psicoterapeuta, laureata in Psicologia Clinica all'Università degli Studi di Padova e specializzata in Psicoterapia Interattivo- Cognitiva presso l'Istituto Psicopraxis di Padova.

Lavoro in ambito privato, a Borgo San Dalmazzo (CN), con consulenze individuali, di coppia e familiari e percorsi di psicoterapia rivolti a coloro che desiderano intraprendere un cammino orientato proprio benessere e trasformare, attraverso l'evoluzione personale, le difficoltà e le problematiche che sperimentano nella loro quotidianità. Realizzo, inoltre, interventi di gruppo per percorsi di formazione e di psicoterapia rivolti ad adolescenti e ad adulti su diverse tematiche, come l'affettività e le relazioni di coppia, gli stereotipi di genere, le emozioni e le competenze relazionali. Negli anni, anche attraverso diverse collaborazioni professionali e percorsi formativi, ho approfondito un metodo d'intervento di gruppo che integra l'approccio narrativo con la teatroterapia.

Il mio metodo di lavoro è guidato dal modello interazionista e costruttivista. In quest'ottica la mia attenzione è rivolta ai modi in cui le persone che incontro vedono la realtà che abitano attraverso le relazioni con gli altri, le regole del contesto sociale e culturale di riferimento, le idee che costruiscono di sé e del mondo.

Le problematiche prendono forme diverse nella vita di ciascuno come "tentate soluzioni" a ciò che può sembrare impossibile riuscire ad affrontare, quello in cui ci si sente più fragili. Spesso accade che alcune modalità che fino ad un certo momento hanno svolto la loro funzione, perdono di efficacia e non si riconoscono più come proprie o diviene evidente che ostacolano le relazioni sociali e affettive. Questo è il momento migliore per decidere di fare un passo per se stessi e la propria vita, un'occasione per sperimentare i cambiamenti possibili, dare nuove narrazioni e immagini alle proprie sofferenze e costruire il cammino per immaginare ed interpretare come protagonisti un nuovo capitolo della nostra storia di vita.

Andando, quindi, oltre il bisogno di ricondurre i disturbi che caratterizzano l'esistenza di ciascuno a categorie diagnostiche precostituite, promuovo un intervento in cui la persona, come sistema interattivo, è attore e regista di un cambiamento dei suoi significati e del suo modo di agire quotidiano, consapevolmente artefice del suo futuro e della realizzazione dei suoi scopi.

In quest'ottica, ogni percorso psicoterapeutico ha la sua trama specifica e si avvale della relazione tra professionista e cliente come strumento e palcoscenico di co-costruzione del cambiamento per generare nuovi e, talvolta, inaspettati scenari che contribuiscono al raggiungimento di un senso di benessere e di autoefficacia.

I principali ambiti in cui opero per consulenze psicologiche e psicoterapie individuali, di coppia e di gruppo sono:

- difficoltà di gestione di problematiche familiari e relazionali;

- problematiche legate alla sfera affettiva e sessuale;

- problematiche ad affrontare esperienze di cambiamento in ambito affettivo relazionale, lavorativo, sociale;

- difficoltà di gestione delle emozioni con problematiche riconducibili ai disturbi d'ansia e dell'umore;

- disordini del comportamento alimentare;

- disordini stress correlati e disturbi di natura psicosomatica;

- problematiche relazionali e individuali dell'età evolutiva, in particolare dell'adolescenza;

- difficoltà genitoriali e gestione dei conflitti di coppia.

Il tempi di lavoro vengono concordati con il cliente a seconda della domanda e degli obiettivi di lavoro definiti insieme nei primi colloqui.

Per fissare un primo incontro potete contattarmi via telefono o e-mail e richiedere tutte le indicazioni in merito alle modalità d'incontro e di pagamento.

Indirizzo studio Mara
   60  € in studio a partire da
   60  € online a partire da

   Percorsi di crescita

  • Educazione sessuale
  • Intelligenza emotiva
  • Crescita personale
  • Autostima

   Approcci terapeutici

  • Terapia costruttivista
  • Emdr
  • Terapia di gruppo
"…fu allora che si aprirono, davanti a me, mondi nuovi da attraversare con il corpo da selvaggio, con la mente da bambino e con il cuore da folle" Walter Orioli

  Richiedi appuntamento