Fabiana Fratello

Dott.ssa Fabiana  Fratello  Psicologa Psicoterapeuta albo #4919 - Campania

  •  NA
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Mi chiamo Fabiana Fratello e sono psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo strategico integrato. Ho conseguito la laurea in psicologia nel 2001 presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Durante gli studi universitari mi ha affascinato molto la psicofisiologia che mi ha spinto a lavorare nell’ambito della ricerca universitaria per 8 anni, durante i quali ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche e Pedagogiche, con particolare interesse per la psicologia della Salute e per la psicofisiologia del Sonno, pubblicando numerosi lavori scientifici.

Qualche anno fa, con l’inizio della scuola di specializzazione in psicoterapia, sono cambiati molti dei miei interessi. Mi sono enormemente appassionata al lavoro clinico, sia grazie all’efficacia del training psicoterapeutico iniziato e concluso in quegli anni, sia per le competenze acquisite durante il tirocinio pratico presso il consultorio familiare di Frascati. Ho deciso di lasciare Roma, dove attualmente lavoro solo un giorno alla settimana, e di tornare nella mia città natale, Napoli, dedicandomi principalmente al lavoro clinico. 

Attualmente, oltre a svolgere la professione privata, lavoro in alcune scuole di Napoli per la prevenzione al bullismo e per progetti di scuola-lavoro.

Inoltre, condivido con 4 miei colleghi l’impegno nell’associazione “Strategicamente APSI (Associazione di Psicologia Strategica Integrata)” che si occupa di sostegno psicologico, formazione, corsi di preparazione al parto e impegno sociale.

 

Di cosa mi occupo

- Sostegno e consulenza psicologica;

- Psicoterapia;

- Disturbi d'ansia (ansia, panico, fobie, ossessioni, compulsioni, stress post-traumatico);

- Disturbi dell'umore (depressione, euforia);

- Disagio o difficoltà di relazione (sociale, di coppia, familiare);

- Difficoltà legate alle fasi della crescita (adolescenza, gravidanza, menopausa, pensionamento, lutto, perdite);

- Sostegno alla genitorialità;

- Problematiche infantili.

 

Il mio approccio teorico-metodologico

Lo psicoterapeuta strategico integrato lavora su tutti i livelli di cui è composto il problema della persona, utilizzando la relazione terapeuta-cliente come strumento di cambiamento, lavorando per obiettivi ed utilizzando creativamente tecniche ben definite e combinate in maniera creativa. Non trascura il passato del cliente, ma, al contrario, interagisce con le sue narrazioni per comprendere le origini dello stile comportamentale disfunzionale e ideare efficaci strategie di risoluzione dei problemi emersi. 

Il cambiamento è quindi un cambiamento comportamentale concreto, quantificabile e stabile nel tempo che non si limita alla sola estinzione del sintomo, ma che si prefigge di trasmettere alla persona quelle competenze che egli deve essere in grado di saper utilizzare anche dopo il termine della terapia.

 

Modalità e Tempi

La consulenza/sostegno, in quanto processo di definizione della situazione problematica e di esplorazione delle risorse ed opzioni per gestirla, si articola in un ciclo incontri, generalmente a breve termine.

La psicoterapia, in quanto processo di cura, recupero, maturazione della struttura globale e profonda della personalità, prevede invece un percorso più a lungo termine.

Il raggiungimento degli obiettivi rimane, in ogni caso, il parametro principale a partire dal quale si valuta e si concorda insieme l'interruzione degli incontri.

Esso dipende in gran parte dalla collaborazione e dall'impegno attivo del paziente, anche al di fuori della seduta psicologica.

Eventuali difficoltà relative al lavoro o alla relazione, spesso proiezione delle proprie modalità disfunzionali di trattare se stesso, l'altro e la vita, divengono invece importante oggetto del lavoro in seduta.

In ogni caso ci si accorda su una seduta di conclusione del lavoro svolto, degli obiettivi raggiunti ed eventualmente, degli aspetti o delle aree di lavoro ancora inesplorate.

Verrà stabilito, secondo le reciproche esigenze, uno spazio settimanale fisso.

La seduta settimanale avrà una durata di 50 minuti.

Verrà concordato l'impegno ad essere presente e puntuale da parte di entrambi.

Solo in caso di eccezioni ed urgenze è possibile chiedere il recupero della seduta in altro giorno, nella settimana corrente o successiva.

Nel rispetto dell'impegno preso, le sedute disdette all'ultimo momento o saltate senza avvertimento sono soggette a pagamento.

Verrà firmato un modulo di consenso al trattamento dei dati e di accordo sui suddetti termini della collaborazione.

Quanto emerge in seduta è protetto dal segreto professionale.

 

Quando e perché chiedere aiuto

In alcuni momenti ci si sente bloccati, incapaci di smuovere una situazione che ci rende confusi e sofferenti. A volte abbiamo la sensazione che gli altri o il caso abbia deciso per noi e che quindi niente può essere cambiato. L’unica soluzione è la rassegnazione. Si creerà in questo modo un equilibrio precario che o durerà a lungo creando in noi una situazione di disagio psicologico persistente e cronicizzato, o esploderà in situazioni problematiche e sintomatiche più gravi. E’ a questo punto che molti corrono ai ripari e cercano un aiuto professionale, ma è certamente più difficile e doloroso intervenire su una situazione cronicizzata e grave, piuttosto che su una situazione di disagio iniziata da poco.

Impegnarsi per sé stessi, per vivere pienamente la propria esistenza è una scelta, e bisogna tener presente che tutti i disagi psicologici possono essere risolti o alleviati.

Agire scelte e decisioni più coerenti con le nostre emozioni e con i nostri bisogni più autentici è la strada per concretizzare il nostro benessere.

 

Come contattarmi

Per avere informazioni o un primo appuntamento puoi contattarmi attraverso il form di contatto presente in questa pagina o telefonicamente al numero 333-8557488.

Ricevo su appuntamento a Napoli: Via G. Capaldo - zona Vomero-Arenella e in V.le Comola Ricci 125 - zona Chiaia-Mergellina.

 

Indirizzo studio Fabiana
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Relazioni e amore

   Approcci terapeutici

  • Terapia integrata
“Cambia prima di essere costretto a farlo” Jack Welck