Dott.ssa eleonora  quadrelli  Psicologa albo #7094 - Toscana

  •  0
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Salve a tutti,

Mi chiamo Eleonora Quadrelli e sono una psicologa.

Sto frequentando la scuola di psicoterapia ASCCO a Parma. ll  modello psicologico è cognitivo comportamentale, ma piuttosto che focalizzarsi sul modificare direttamente gli eventi psicologici, questi interventi mirano a modificare la funzione di questi stessi eventi psicologici e la relazione dell’individuo con questi attraverso strategie quali mindfulness, accettazione o defusione cognitiva.

Il focus del trattamento si estende oltre alla soluzione di problemi specifici, fino a comprendere i disturbi della personalità e problematiche di tipo esistenziale. Questi trattamenti mirano alla costruzione di repertori ampi, flessibili ed efficaci più che all’eliminazione di problemi accuratamente definiti, e enfatizzano la rilevanza degli argomenti che esaminano sia per il clinico che per il cliente. Viene privilegiata l’analisi della funzione del comportamento rispetto alla struttura (topografia), del processo rispetto al contenuto. Concentrandosi sulla rilevanza del contesto e delle funzioni dei fenomeni psicologici, e non solo della loro forma, la terza onda tende perciò ad enfatizzare strategie di cambiamento contestuali ed esperienziali in aggiunta a quelle più dirette o didattiche. Particolare rilievo assume la relazione terapeuta-paziente come veicolo del cambiamento.  L’esperienza (comportamentale, emotiva e cognitiva) all’interno della sessione diventa il principale strumento di cambiamento.

Ho avuto esperienza con bambini affetti da disturbi dell'apprendimento ed altri disturbi legati a queste problematiche (disturbi d'ansia, disturbi della condotta).

Da circa tre anni, il mio ambito applicativo prioritario è con pazienti tossicodipendenti da sostanze o altro ( nello specifico gioco d'azzardo patologico).

 

Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Tecniche di rilassamento

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione. Albert Einstein