Walter Boschi

Dott. Walter  Boschi  Psicologo albo #727 - Trentino Alto Adige

  •  TN
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Sono psicologo, iscritto all’albo dell’Ordine degli Psicologi di Trento (n° 727). Mi sono laureato in Psicologia – indirizzo Neuroscienze presso la Facoltà di Scienze Cognitive (attualmente Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive – Università degli Studi di Trento) presentando la tesi sperimentale intitolata “La gestione dell’ansia d’esame: l’effetto dell’ECG Biofeedback”.

In seguito ho svolto un tirocinio professionalizzante post-lauream della durata di un anno in Azienda Sanitaria (APSS), presso l’Unità Operativa di Psicologia Clinica n°2 di Riva del Garda: in questo periodo ho potuto acquisire competenze sia nelle valutazioni cognitive con bambini, adolescenti e adulti, che nel colloquio clinico con bambini e adulti.

Di seguito ho partecipato ad un “Master in Tecniche del Rilassamento” a Milano presso APL (Associazione Psicologi della Lombardia) ottenendo il titolo di “Esperto in Tecniche del Rilassamento” a maggio del 2013. Nell’ottobre dello stesso anno ottengo l’attestato del corso residenziale organizzato da APL dal titolo “Mindfulness e psicoterapia”. A seguito di queste due esperienze formative, ho potuto applicare in diverse occasioni le tecniche apprese in corsi di difesa personale presso l’A.S.D. Amici delle Arti Marziali.

Ho avuto modo di approfondire nel 2014 l'uso del biofeedback attraverso un corso di perfezionamento presso l'Università di Padova dal titolo “Biofeedback, Neurofeedback e Autoregolazione”.

A seguire, nel 2015 ho frequentato e ottenuto la certificazione di I° e II° livello E.M.D.R. presso E.M.D.R. Italia; il I° Livello di Ipnosi Medica Rapida (IPNORAP) con il dott. Giuseppe Regaldo e ho potuto perfezionare le competenze nella gestione del lutto e della perdita attraverso un corso tenuto dalla dott.ssa Elisa Mencacci (A.M.C.N. Onlus) dal titolo “Corso di formazione sulla gestione della perdita e del lutto”.

Attualmente sono iscritto alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca” con sede a Bolzano, appartenente al network di “Studi Cognitivi” di Milano. Come psicologo specializzando sto frequentando l’U.O. di Psicologia Clinica n°1 dell’APSS di Trento presso la quale assisto come co-conduttore nelle psicoterapie di gruppo con pazienti che soffrono di attacchi di panico e depressione medio-lieve, oltre ad occuparmi di colloqui clinici individuali.

Indirizzo studio Walter
   40  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Tecniche di rilassamento

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
“La tua mente risponderà a più domande se impari a rilassarti e ad aspettare le risposte.” WILLIAM S. BURROUGHS