La mia formazione inizia con la laurea in filosofia mosso dal tentativo di conoscere affondo l'esperienza del pensare umano; successivamente, la volontà di sapere dei meccanismi neurofisiologici mi hanno portato alla magistrale in neuroscienze ed infine quella in psicologia. Come anello di chiusura della formazione accademica scelsi la specializzazione in psicoterapia psicoanalitica. La mia esperienza professionale si é da sempre orientata essenzialmente alla psicologia clinica dei disturbi-sofferenze della mente, in particolare ho lavorato ed acquisito un expertise di alto livello nei disturbi alimentari e nelle comorbidità psichiatriche. Ulteriormente una approfondita esperienza nei disturbi contemporanei: come ansia, disturbi dell'umore, disturbi dell'identità di genere e le psicosomatosi sono ulteriormente ciò che in questi anni ho studiato e lavorato a fondo.
Come ricercatore e comunicatore su argomenti scientifici e psicologici, mi sono sempre messo nei panni di chi non conosce l’argomento, così, da poter garantire e sviluppare un tipo di comunicazione che potesse far cogliere il lavoro della ricerca e le patologie che affliggono la mente e il corpo.
• La mia profonda e diversificata carriera accademica mi ha permesso di sviluppare capacità comunicative e organizzative di alto livello in vari campi professionali e relazionali. Dall'organizzazione del lavoro e dei collaboratori, a quella delle risorse economiche e cliniche. Soprattutto, l’implementazione di leadership efficaci ritagliate su misura a seconda del teamwork con cui si lavora; in modo da poter orientare la massimizzazione del singolo e delle diverse persone con cui si collabora.
• Principali conoscenze teoriche e cliniche: psicologia e psicoanalisi, psicometria, analisi statistica, patologia neurodegenerativa, psichiatria molecolare, neurofisiologia e basi di nutrizione umana.
• Il lavoro clinico è sicuramente il nucleo fondamentale della professionalità, al quale ho dedicato fino ad ora le mie energie fisiche e mentali. E’ quel lavoro che mi fa porre quesiti, ipotesi e ricercare le varie possibilità per poter ridare ai soggetti che necessitano di un mio apporto, le parole e i sentimenti che avevano perduto.