Sono la Dott.ssa Serena Fenucci, sono una psicologa clinica specializzata in infanzia, preadolescenza e adolescenza, ma mi occupo anche di percorsi di sostegno e supporto psicologico rivolti ad adulti e coppie.
Nel lavoro con bambini e i preadolescenti, come strumenti clinici vengono utilizzati soprattutto il gioco e il disegno, strumenti fondamentali per instaurare una relazione con il paziente, e che continuano ad essere utilizzati anche durante tutto il percorso. Attraverso il gioco e il disegno infatti il bambino porta il suo mondo e grazie al lavoro con lo psicologo attiva quei processi trasformativi che porteranno al raggiungimento di un maggior stato di benessere.
Nel lavoro con gli adolescenti e con gli adulti viene invece utilizzata la tecnica del colloquio clinico, attraverso la quale lo psicologo costruisce l'alleanza con il paziente per poi intraprendere il percorso di sostegno e supporto.
E' fondamentale la collaborazione con i genitori, con cui si costruisce un rapporto di fiducia che permette di favorire la buona riuscita del percorso.
Ricevo a Bologna in zona centro.