Irene Bernardini

Dott.ssa Irene  Bernardini  Psicologa Psicoterapeuta albo #22738 - Lazio

  •  FI
    provincia
  •  4
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Mi chiamo Irene Bernardini e con il mio lavoro di psicologa e psicoterapeuta accompagno le persone, le coppie e le famiglie ad attraversare e superare momenti di difficoltà che incontrano nel loro percorso.

Non voglio annoiarti con una fredda lista che ripercorra le tappe fondamentali della mia formazione ed esperienza professionale, ma ti racconterò brevemente qual è il mio modo di lavorare e il mio approccio:

La mia pratica clinica è guidata da un approccio definito sistemico-relazionale, secondo il quale il malessere che una persona, una coppia o una famiglia presenta non è mai "solo" un problema del singolo individuo, ma viene visto come il segnale di qualcosa che non sta più funzionando bene all'interno della rete di rapporti in cui la persona è inserita.

Il lavoro terapeutico, quindi, ha come obiettivo non solo il trattamento del sintomo/del problema presentato, ma anche la comprensione del significato di quel sintomo e delle situazioni relazionali che hanno contribuito a generarlo/farlo emergere.

Nella mia pratica clinica utilizzo anche l' EMDR, un metodo psicoterapico strutturato che aiuta a superare problematiche legate sia ad eventi particolarmente traumatici (incidenti, lutti, abusi) sia ad esperienze più comuni ma emotivamente difficili e stressanti, facilitando il cammino verso una maggiore serenità.

Sono specializzata in Terapia Focalizzata sulla Compassione ( Compassion Focused Therapy -CFT), un approccio particolarmente efficace per sviluppare un rapporto più amorevole con te stesso e per gestire l'autocritica e il perfezionismo.

La mia formazione come psicologa della salute perinatale, mi permette di sostenere neomamme e coppie di neogenitori ad attraversare i cambiamenti, gli stravolgimenti e le sfide che l'arrivo del primo figlio comporta.

Indirizzo studio Irene
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

lo psicologo non ha ancora inserito percorsi di crescita...

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
“Il modo migliore per aiutare una persona in difficoltà non è dirle cosa fare, ma aiutarla a comprendere la situazione” (Folgheraiter, 1987).