Ilaria Pozzobon

Dott.ssa Ilaria  Pozzobon  Psicologa Psicoterapeuta albo #7985 - Veneto

  •  PD
    provincia
  •  7
    apprezzamenti

   Descrizione

Mi sono laureata presso l'università degli studi Padova in Psicologia clinico dinamica,

ho poi conseguito la Specializzazione in Psicoterapia presso la Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (S.I.P.P.)

ho avuto la possibilità fare pratica per la mia formazione clinica in ambito ospedaliero e ambulatoriale, con particolare attenzione alla crisi emozionale e agli studenti.

ho poi fatto esperienza di sostegno e supporto a migranti e richiedenti asilo avvicinandomi al trattamento del trauma e alle tematiche di integrazione e isolamento sociale.

Mi occupo di psicoterapia individuale per adulti e adolescenti.

aree di intervento prevalenti:

-problematiche di ansia o depressione

-difficoltà relazionali

-crisi personali o lavorative

-stress post traumatico

-problematiche legate all'immigrazione e all'integrazione

Con due o tre colloqui iniziali potremo delineare la problematica vissuta e capire meglio insieme quale potrà essere l'intervento migliore per la persona che si rivolge a me. Molto spesso nei momenti di difficoltà e nei periodi di forte stress la confusione che si vive ci impedisce di avere uno sguardo lucido su noi stessi, siamo distolti anche dalle nostre stesse emozioni. Iniziare a parlare con un professionista può restituire la possibilità di riflettere su di sè e riprendere fiato.

IL MIO APPROCCIO:

La Psicoterapia Psicoanalitica

Il punto di partenza é L'INCONTRO tra due persone, il terapeuta e il paziente, i quali attraverso L'ASCOLTO e la PAROLA possono iniziare a dare vita a nuove possibilità e ad un viaggio di scoperta di sé.

Fondamentale dunque é l'ascolto attento, rispettoso ed empatico che il terapeuta volge alla persona che chiede il suo aiuto.

Attraverso la parola si potrá intraprendere un percorso di ricerca di senso e significato delle proprie emozioni e sentimenti che talvolta sentiamo come causa di malessere e disagio e che sono chiari segnali che c'è qualcosa che non va. É proprio esplorando questo mondo interno che si può arrivare a ricostruire nuovamente il proprio equilibrio oppure trovarne uno diverso e più funzionale.

LA RELAZIONE che si potrá instaurare col proprio terapeuta sarà un terreno fertile sul quale guardarsi con nuovi occhi.

Indirizzo studio Ilaria
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva

   Approcci terapeutici

  • Psicoanalisi
Saremmo veramente poveri se fossimo solamente sani. (Donald Winnicott)