Disabilità

Disagi psicologici
Disabilità

Psicologia e disabilità

Affrontare il tema della disabilità significa esplorare un universo al centro del quale ci sono persone, famiglie e contesti di vita.

Per una persona disabile le difficoltà ci sono e sono tante. L’intervento di aiuto dello psicologo mette il focus sulla possibilità di crescere anche se gravi limitazioni dell’autonomia personale riducono le proprie possibilità. In sostanza si passa dai vecchi modelli dell’assistenzialismo e della medicalizzazione ad un progetto di vita nel quale sia possibile sviluppare le risorse e le potenzialità indispensabili per mantenere il proprio stato di benessere.

Altro tema importante risulta la corretta informazione e psicoeducazione nella società. Infatti come è vero che molte volte la persona disabile presenta difficoltà a creare relazioni con le persone è altrettanto vero che troppo spesso le persone non sono in grado di relazionarsi con le persone disabili.

La psicologia della disabilità si occupa anche del sostegno per la famiglia. È importante riuscire ad affrontare serenamente le molte “sfide” e compiti a cui sono sottoposti i genitori (il momento della diagnosi, i primi anni di vita, la fanciullezza e l’adolescenza, l’età adulta, la vecchiaia ecc).
È evidente il ruolo che i genitori e i famigliari delle persone con disabilità possono assumere nel caratterizzare un ambiente facilitante e piacevole.

Su PsicologiOnline.net, attraverso l'aiuto degli specialisti, è possibile affrontare questo tipo di problematiche da un punto di vista psicologico. Non rimandare, contatta ora un professionista, fai la tua domanda e prendi appuntamento con serenità e fiducia.

Psicologi che trattano questo argomento