Sheila  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Milano

Come fare quando non scatta la scintilla ?

Ci conosciamo da una vita, da sempre, fin da quando eravamo bambini. Nel corso degli anni ci siamo persi di vista, ma poi le nostre strade si sono incrociate nuovamente. Sono due anni che trascorriamo molto tempo assieme e ci troviamo bene, abbiamo sempre qualcosa da raccontarci, ridiamo, ci confrontiamo, ci cerchiamo anche fisicamente e c’è molta sintonia tra noi, in pratica non c’è nulla che non vada. Lui concorda con me quando dico che c’è gente che pagherebbe per avere un rapporto come il nostro. Dice che mi adora, ma poi aggiunge che mi vedrà sempre come un’amica, perché per lui non è mai scattata la scintilla per fare il passo successivo e rendere il nostro un rapporto di coppia a tutti gli effetti.
Mi chiedo cosa posso fare. Può questa scintilla scattare anche dopo due anni di frequentazione ?

Dott. Sacha Horvat Inserita il 27/05/2021 - 11:16

Milano
|

Buongiorno Sheila,
forse la risposta che le è stata data potrebbe essere per lei una nuova scintilla che le permetta di trovare un compagno che la valorizzi e con cui creare un rapporto di coppia.
Non è semplice accettare un rifiuto, ma spesso nasconde molte possibilità.
Un caro saluto
Dott. Sacha Horvat

Dott.ssa Helen Fioretti Inserita il 15/03/2021 - 23:06

Roma - Prenestina, Casilina, Quadraro, Pigneto
|

Sinceramente credo che lei una risposta l'abbia già ottenuta da questa persona, capisco che avrebbe desiderato altro ma dobbiamo essere in grado di accettare le cose che gli altri ci dicono esattamente per come ci arrivano,
Le consiglio in ogni caso di non farsi ossessionare da questo pensiero di conquista dell'altro ma di sviluppare volontariamente un'attenzione verso altre persone. Un amore non corrisposto non è un punto in cui è bello rimanere appesi e mi sembra che lei sia da troppo tempo ferma su questa "amicizia" che non evolve in altro. Se mai dovesse avvenire "altro" ( ma le ricordo che uno psicologo non è un oroscopo da consultare) è perché lei sarà stata in grado di aggiungere qualcosa alla sua persona e allora forse sarà anche in grado di accogliere la possibilità di altri rapporti e altre persone senza che queste siano un ripiego, ma solo altre possibilità.
Cordiali saluti
Dott.ssa Helen Fioretti (roma)