Paola  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 03/02/2021

Monza e Brianza

Infatuazioni e amore

Buongiorno, sono una donna di 44 anni, sposata da 18, ho il doc da 20 anni, purtroppo non ho potuto vivere in pieno la mia adolescenza e mi accorgo per poco autostima mi infatuo subito di uomini da uno sguardo da un complimento e fantastico, ho avuto due storie extra coniugali e l'ultimo uomo mi ama tanto, vuole avere un futoro, ma io a volte lo amo a volte voglio chiudere, insomma un giorno sul melo, un giorno sul pero, e poi sensi di colpa verso mio marito che mi ama a modo suo, ma molto egoista e per il quiete vivere non si accorge. Per quando riguarda la famiglia io la amo e sono serena, ma come coppia non c'è dialogo e condivisione. Cosa fare? Grazie

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Alessandra Melli Inserita il 08/02/2021 - 12:24

Mestrino
|

Buongiorno Paola, da quanto scrive “non ho potuto vivere in pieno la mia adolescenza” si potrebbero inferire bisogni probabilmente non adeguatamente soddisfatti che potrebbero guidare le sue scelte affettive e le modalità di attaccamento, come si evince dalle sue parole:” Mi infatuo subito di uomini da uno sguardo da un complimento e fantastico”, complicando evidentemente una eventuale diagnosi di Doc ( di cui in realtà non scrive molto).
Il mio suggerimento è certamente quello di affidarsi alle competenze di un professionista di sua fiducia: per i punti emersi, personalmente riterrei adeguato un approccio cognitivo comportamentale integrato con una formazione “Schema therapy”.

Cordialmente
dott.ssa Alessandra Melli

Dott.ssa Helen Fioretti Inserita il 03/02/2021 - 14:23

Roma - Prenestina, Casilina, Quadraro, Pigneto
|

Gentile Signora innanzi tutto quale è il suo fine?
Bisognerebbe partire da un'analisi più chiara dei vostri sentimenti reciproci, cosa desiderate da questo lungo rapporto e soprattutto come mai il dialogo è così spoglio? Sta forse finendo il rapporto di amore tra voi?
Forse una terapia di coppia potrebbe aiutarvi magari anche a vivere le vostre relazioni parallele senza doversi nascondere...aprendo la coppia, senza sotterfugi.
Mah le possibilità sono tante fare chiarezza su ciò che si desidera e chi si vuole avere accanto è un compito arduo ma impossibile da non fare, Spero di averle stimolato qualche riflessione in più.
Cordiali saluti
Dott.ssa
Helen Fioretti