Giusy  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Verona

Scelta da fare

Buongiorno sono una donna di 40 anni, sono stata assieme al mio compagno 17 anni, non è mai stato un uomo presente e non siamo mai andati a convivere per scelta di entrambi. In questi ultimi 3 anni i problemi sono aumentati non mi ha coinvolto in alcune scelte importanti della sua vita, per esempio la costruzione della sua casa, mi ha trascurato moltissimo, mi denigrava, elemosinavo così amore e attenzioni. Tre mesi fa decido allora di lasciarlo e conosco nel frattempo un’altro uomo, appena percepisce il tutto, il mio ex ritorna pentito, scusandosi per ciò che mi aveva fatto in questi anni, chiedendomi un’altra possibilità per potermi dimostrare di essere cambiato. Io non sono convinta di dargli un’altra occasione, ho paura che il suo non sia un vero cambiamento ma solo dettato dalla gelosia e inoltre ho paura di bruciarmi la possibilità di conoscere l’altro uomo. Per questo mio rifiuto lui è disperato, non mangia, piange, mi cerca con chiamate/ sms, mi segue, mi controlla e si ubriaca. Io sono dispiaciuta, mi fa male vederlo così e non riesco ignorarlo, gli do retta e cerco di consolarlo con parole. Non capisco se questa mia reazione sia normale visto che è una persona a cui voglio bene e che ho condiviso 17 anni della mia vita oppure ne sono ancora innamorata e non me ne rendo conto. Ho paura di fare una scelta sbagliata e pentirmene

Dott.ssa Valentina Bennati Inserita il 07/09/2020 - 12:10

Lucca
|

Cara Giusy, 17 anni di vita insieme sono tanti e il dispiacere che prova nel vedere il suo ex compagno stare male è una reazione normalissima. Avete condiviso tante cose belle insieme, ma da quello che lei scrive anche non piacevoli, come quella di non essere molto presente e di denigrarla. Sono tutti elementi che l'hanno portata nel tempo ad allontanarsi da lui e a prendere la decisione di lasciarlo...lo ha fatto per sé stessa perché non stava bene e ha fatto la scelta migliore...si è ascoltata e ha seguito i suoi bisogni! Ha avuto il coraggio che non tutti hanno. Ma anche se questa persona l'ha fatta soffrire, è comunque stato il suo compagno per tanti anni ed è normale che ci sia ancora affetto. Questo la porta a dispiacersi se lo vede stare male. Continui a fare come sta facendo...si ascolti, metta in primo piano la sua felicità, rifletta su quello che la fa stare bene nella sua vita attuale e su quello che invece la faceva soffrire in passato. Questo le sarà utile per capire i suoi sentimenti. Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Bennati

Dott.ssa Marta Brocca Inserita il 02/09/2020 - 08:38

Buongiorno Giusy,
dal testo che riporta sembra che lei abbia preso la decisione sulla base di una sensazione di sofferenza che provava in relazione al vostro rapporto. I progetti non erano condivisi fin dall'inizio ma quanto questa progettualità era per lei autentica se le generava sofferenza?
Cerchi di comprendere come si sente in questo momento nei diversi episodi con il nuovo compagno e nel momento in cui si dovesse render conto di essere felice o infelice in questo nuovo rapporto la scelta è fatta da sè.
Cordialmente
Dott.ssa Marta Brocca