Alicia domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 05/03/2015

Treviso

situazione caotica

Salve, sono una ragazza di vent'anni. A inizio gennaio ho fatto finire la storia col mio ex durata due anni e mezzo e sempre nel mese di gennaio ho abbandonato il percorso di studi che non mi soddisfava per intraprenderne un altro. Ho insomma dato una bella potatura ai rami vecchi e brutti nel giardino della mia vita. Ora vivo nel caos, tra mille stimoli e idee, ma anche molte paure. Specialmente a livello sentimentale a causa di un "colpo di fulmine" con un uomo 12 anni più anziano. Vorrei un consiglio, ringrazio. Buona giornata

  4 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Barnaba Inserita il 07/03/2015 - 14:58

Cara Alicia, i cambiamenti portano sempre un pò di "scombussolamento interiore" soprattutto se riguardano cose della vita piuttosto importanti. Sei molto giovane quindi prenditi tutto il tempo per chiarirti le idee, fai una scaletta delle cose che vuoi fare, dai le priorità. Per un maggiore aiuto rivolgiti ad uno psicologo della tua città che ti possa accompagnare in questo momento di grossi cambiamenti anche sentimentali.
Resto a disposizione
Dott.ssa Barnaba - Taranto
www.psicoconsulenze.it

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 08/03/2015 - 12:07

Gentile Alicia,

la situazione caotica di cui parla è precedente o successiva a tutti i cambiamenti che ha deciso di fare nella sua vita?

A volte fare confusione intorno a sè è una necessità, un modo per rimescolare le carte in tavola e dare alla propria vita una piega diversa...non può fare altro, dunque, che viversi questa fase e concedersi i momenti di caos per conoscersi e riscoprirsi sempre di più.

Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Nappo
Psicologo Napoli
Soccavo - Pompei - San Giuseppe Vesuviano

Dott.ssa GIUSEPPINA BARRA Inserita il 20/03/2015 - 09:44

Cara Alicia i "cambiamenti fuori da noi" necessitano come conseguenza un ordine interiore che molto spesso non riusciamo a fare da soli.Si affidi ad un professionista che possa aiutarla a mettere "nei cassetti giusti" della vita ogni cosa.
Saluti,
Dott.ssa Giuseppina Barra
Napoli

Dott.ssa DANIELA SIRTORI Inserita il 11/03/2015 - 16:35

Cara Alicia,
mi sembra che tu abbia agito con decisione in queste scelte che definisci "potatura di rami secchi e brutti" e con altrettanta decisione hai fatto nuove scelte, ad esempio il percorso di studi. Sono sicura che saprai fare ordine nel caos per orientarti anche in tutto il resto, vita sentimentale compresa. Davvero è l'età di quest'uomo che ti preoccupa e non il diverso piano di relazione che potresti avere con lui?
Se sai cosa stai cercando saprai se ne vale la pena o no...
Un caro saluto
Dssa Daniela Sirtori - Monza