Francosina domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 29/01/2015

Biella

vecchia amicizia

Buonasera, sono Francesca e ho 21 anni. Vi scrivo perchè non so più cosa fare. Sono impegnata da 3 anni con un ragazzo, la cui ex ragazza (con cui è stato per 2 anni) prima di imopegnarsi con lui era la mia migliore amica. Qui mi riferisco quindi ai tempi in cui frequantavamo le scuole medie. La sua gelosia ci ha fatto litigare pesantemente e non ci siamo mai più rivolte parola. Dopo 3 anni io mi sono riavvicinata a Simone, con cui ho tutt'ora una relazione. Stando con lui, però, mi sono tornati in mente tutti i momenti trascorsi con la mia amica, e da 2 anni a questa parte è diventata per me un'ossessione!!!
io vorrei tornare ad avere un rapporto anche minimo con lei! Ma so a mia volta che non è possibile.. Comunque sia io passo le giornate a visitare i suoi profili sui social e addirittura i suoi accessi whatsapp! Mi salvo le sue foto e mi sento inferiore a lei!
Capisco sia una storia molto confusa, ma io davvero voglio liberarmi da questa ossessione e vivere la MIA vita!
Anche se riavvicinarmi a lei sarebbe la cosa più bella per me....

  3 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Carlo Casati Inserita il 08/02/2015 - 17:46

Milano - Centro storico
|

Cara F., se non ti è possibile riallacciare i rapporti di amicizia con la persona in causa, può essere spiacevole, forse. Non è chiaro perchè questa sia divenuta una ossessione per te, tanto da rovinarti la vita…
Rivolgiti a uno psicoterapeuta per qualche colloquio chiarificatore.
Io esercito a Verona. Uso anche Skype per colloqui a distanza.
Cari Saluti

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 11/02/2015 - 13:21

Gentile Francosina,

non mi è chiaro cosa le impedisca realmente di riavvicinarsi a lei con amore e benevolenza...ha paura di un rifiuto, del giudizio, della sua ostilità?
Confrontarsi e parlare apertamente con l'altro è sempre utile, anche quando la persona dall'altra parte non si mostra ben disposta nei propri riguardi: servirebbe soprattutto a lei definirsi ed esprimere i suoi desideri di riappacificazione.

Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Nappo
Terapia individuale, di coppia, familiare
Napoli - Pompei - San Giuseppe Vesuviano (NA)

http://www.psicodialogando.com/

Dott.ssa DANIELA SIRTORI Inserita il 10/02/2015 - 12:32

Buongiorno Francosina,
in effetti nel suo post è difficile comprendere bene gli antefatti della situazione che sta vivendo.
Mi sembra che emergano due piani: quello della relazione con il suo ragazzo ossia il motivo per cui si è interrotta l'amicizia con questa persona; e il suo desiderio di riavvicinarsi a lei.. ma con una sorta di competizione/ossessione .. Credo che il primo passo per fare chiarezza nella sua confusione è capire bene le ragioni per cui vorrebbe riconquistare l'amicizia di questa ragazza..

Dssa Daniela Sirtori - Monza