Maria Teresa  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Agrigento

Bugie continue su tutto

Buonasera a tutte/i, vi scrivo in un momento di particolare disperazione.
Ho più di trent'anni e sono vittima della mia stessa rete di bugie. Ho mentito e mento, da anni, su tutto: università, lavoro, relazioni e lo faccio con la mia famiglia. Le mie bugie vengono puntualmente scoperte, si scatenano discussioni che non portano a nulla, i miei genitori (con cui ancora vivo) non mi parlano per un po' e si ricomincia.
Ho seguito due percorsi psicologici senza successo, perché non riuscivo a raccontare tutto nemmeno ai professionisti. Ora sto cercando un altro professionista, ritengo di essere pronta o forse allo stremo al punto da riuscire ad aprirmi del tutto, ma sono terrorizzata e paralizzata dalla rete di bugie.
Non so se questa mia domanda sia solo una domanda o forse una richiesta di aiuto. Quanto dolore può sopportare un genitore? Saprò rialzarmi? Sono una st*onza o solo una persona che ha bisogno di aiuto? Cosa devo fare? Avrei bisogno di essere presa per mano, ma razionalmente so che dovrei farlo da sola, eppure passerei la giornata a letto a dormire.
Scusatemi per lo sfogo.

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 24/01/2022 - 21:46

Buonasera Mariateresa,
Io credo che lei abbia necessita' di essere "presa per mano" e che questo bisogno, presumo non soddisfatto dai suoi genitori come lei avrebbe voluto, si è oggi trasformato in bugia.
Nel senso che, da ciò che narra, mi pare di capire che lei utilizzi la bugia per innescare una qualche reazione nei suoi, come se avesse bisogno di essere al centro della loro attenzione.
Come se volesse in qualche modo provocarli e mostrare loro che in realtà non sta facendo tutto ciò che loro credono.
Come mai secondo lei è necessario rifugiarsi in una dimensione di bugie? Quali aspetti della sua realtà attuale vorrebbe modificare e a cui cerca di sfuggire con le bugie?
In che modo cambierebbe la sua vita se smettesse di dire bugie?
Questi ed altri quesiti autoesplorativi da condividere con uno psicoterapeuta la aiuteranno a comprendere la funzione della menzogna nella sua vita e a partire da ciò imparare a gestirla.
Pertanto, le consiglio di selezionare un terapeuta da cui le voglia essere "presa per mano" e iniziare a capire cosa sia accaduto per risolverlo.
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma).

Dott.ssa Fabiana Marra Inserita il 24/01/2022 - 16:06

Salve, immagino non sia semplice "dover mentire". Da dove nasce tutto questo? Andare da un professionista e non voler "guardarsi allo specchio" non serve a molto, anzi direi inutile. Deve capire quando si sente pronta e inoltre "cosa succede se dicesse la verità?". Mi dà l'impressione che la bugia possa essere tipo una coperta che permette di proteggere e non alterare gli equilibri. Le sono state dette bugie nella sua famiglia? Le lascio questi stimoli.
Resto a disposizione
Le auguro il meglio
Dott.ssa Fabiana Marra