Giochiamo a rilassarci!

Il Training Autogeno per i più piccoli

Pubblicato il 16 febbraio, 2017  / Crescita Personale
Giochiamo a rilassarci!

Come noi adulti anche i più piccoli risentono della vita frenetica di tutti i giorni. Spesso sono più impegnati di noi adulti e quando non lo sono.... non riescono comunque a rilassarsi!

Questo anche per colpa delle nuove tecnologie: siamo ormai abituati ad essere continuamente sollecitati così disimpariamo in fretta a rimanere a contatto con la noia e con la possibilità di passare parte del nostro tempo senza far nulla (a volte momento molto produttivo in realtà!).

A scuola, con gli amici, in famiglia... i piccoli sono sottoposti a stress che aumentano la pressione psicologica e la competitività. Questi possono generare problemi scolastici, disturbi del sonno,paure.... ma come per gli adulti non vi è bisogno di una vera e propria problematica per occuparsi del proprio benessere psicofisico!

Tuttavia è utile ricordare che tecniche di Training Autogeno si sono rivelate efficaci per ridurre le manifestazioni da stress infantile come irrequietezza, aggressività e nervosismo, affrontare le difficoltà scolastiche e le insicurezze, migliorare i disturbi del comportamento e l’autostima.

Ma come funziona? Come per gli adulti si può imparare ad usare le proprie risorse personali per fronteggiare lo stress in modo da incanalarlo rendendolo una forza motivante.

Una Tecnica di Rilassamento usata coi bambini molto efficace è quella che si serve di "fiabe rilassanti". Questa tecnica consente di ritrovare la calma giocando.

Ma quando è indicata questa tecnica?

E' indicata per quei piccoli che sperimentano paure, fobie, ansia, disturbi nervosi.

Perchè funziona?

Perchè aiuta a gestire al meglio le difficoltà, ad entrare in contatto con la propria gamma di emozioni, a conoscersi meglio. Per i bambini che non hanno questi problemi si utilizza in un’ottica preventiva e di mantenimento della serenità. Il bambino può inoltre provare queste tecniche all'interno di una conduzione di gruppo. Questa possibilità lo aprirà anche al contesto gruppo: importantissimo sin dalla più tenera età.

Durante il rilassamento si utilizzano spesso suoni e musiche a questo proposito vi segnalo questo interessante articolo su una canzone risultata.... la più rilassante!

https://www.dionidream.com/canzone-rilassante-riduce-ansia/

Buon ascolto