Federica Capelletto

Dott.ssa Federica  Capelletto  Psicologa Psicoterapeuta albo #14745 - Lombardia

  •  BG
    provincia
  •  11
    apprezzamenti

   Descrizione

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Psicoanalitica ed Operatore Clinico di Training Autogeno, sono specializzata nel lavoro con adulti e coppie a cui offro valutazioni diagnostiche, consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia individuale e di coppia a breve e lungo termine.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ed ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica ad indirizzo relazionale presso l'Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia (IPP). Il mio bagaglio esperienziale si arricchisce da allora di training formativi con importanti esponenti in ambito psicoterapeutico (psicoanalitico in particolare) italiani ed internazionali. Ho inoltre svolto un percorso di analisi personale che mi ha permesso di acquisire una più profonda conoscenza di me stessa e di affinare la tecnica psicoterapeutica.

Ho iniziato il mio percorso lavorativo presso il Dipartimento di Psichiatria Generale ed il Servizio di Psicologia Clinica dell'Ospedale San Raffaele di Milano ed in seguito ho prestato servizio presso il Centro Psico-Sociale dell'Ospedale di Lovere (Bg) e l'Ambulatorio di Psicologia dell'Ospedale Bolognini di Seriate (Bg) occupandomi di valutazioni diagnostiche, sostegno psicologico e psicoterapia individuale. Inoltre, ero psicologa di riferimento per l'équipe dell'Ambulatorio Obesità dell'Ospedale Bolognini di Seriate (Bg) ove mi occupavo di valutazioni psicologiche e percorsi di sostegno e/o psicoterapia per pazienti affetti da obesità e Disturbi del Comportamento Alimentare (Binge-Eating in particolare). Ho collaborato per diversi anni con il Consultorio Famigliare "Don Palla" di Piazza Brembana e con Istituti Scolastici del territorio proponendo progetti di educazione alla salute, relativi in particolare ai Disturbi del Comportamento Alimentare e all'Educazione alla Affettività-Sessualità.

In quanto Operatore Clinico di Training Autogeno, mi occupo di tecniche di rilassamento psico-fisico sia all'interno di percorsi individuali che organizzando corsi in piccolo gruppo.

Professionista attenta e disponibile, presso il mio studio le persone trovano accoglienza, disponibilità all'ascolto ed all'aiuto, serietà ed efficienza.

Indirizzo studio Federica
   60  € in studio a partire da
   60  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (7 persone)

   Percorsi di crescita

  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Tecniche di rilassamento
  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
  • Training autogeno
  • Psicoterapia
La vita si vive con le persone: la terapia non fa eccezione. (J.D. Lichtenberg)

 Caratteristiche

Facilità di parcheggio
Pagamenti anche tramite POS
Possibilità di videoconsulenza
Studio con toilette
Studio con condizionatore
Info mezzi pubblici

   7 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Mattia il 12/01/2022

Ho deciso di rivolgermi al mio psicologo perchè ho vissuto un momento di forte confusione. La cosa più difficile è stata riconoscere di averne necessità ed abbassare completamente le difese. Spesso , cosa che credo sia comune a molti , si pensa di doversi vergognare nell'intraprendere un percorso di questo tipo come se si diventasse marchiati a fuoco. Non è così e nonostante questa reticenza e l'orgoglio , ho capito che analizzare i propri punti di forza e di debolezza è fondamentale: ci rende più forti e non più deboli. Accettare le proprie fragilità e trattarle senza "vergogna" per me è stata la svolta. Questo percorso con la Dott.ssa Capelletto mi ha aiutato tantissimo perchè ho capito per una buona parte chi sono: ciò che mostriamo agli altri dovrebbe essere realmente ciò che siamo , senza finzioni o artifizi. Prima però dobbiamo capirlo noi e accertarlo senza vergogna alcuna. Siamo esseri umani e la nostra prima missione è essere felici. Non fate l'errore che fanno in tanti in psicoterapia: avere fretta e gettare la spugna perchè si vogliono soluzioni e benefici immediati. I cambiamenti sono graduali , ma arrivi ad un certo punto che arrivano ad essere "totali". Vi consiglio Federica Capelletto per questo motivo tra i tanti: vi lascia il vostro tempo senza affrettare le cose e vi consente di poter parlare di tutto senza "etichettarvi" o "definirvi" consapevole che con il tempo i nodi verranno sciolti. Non vi dirà in che periodo siete o chi siete. Non vi giudicherà , ma vi aiuterà ad analizzarvi e capire. Per me è stato così e ad oggi ne sono felice. Datevi tempo e concedetevi "pazienza".

Rilasciata da Valentina il 05/01/2022

Sono in terapia con la Dott.ssa Capelletto da 7 mesi e per me e’ stata la prima esperienza. Mi sono trovata da subito a mio agio e sono riuscita ad aprirmi senza alcun timore, senza sentirmi giudicata. Il metodo utilizzato durante le sedute mi ha permesso di raggiungere nuove consapevolezze e mi sento soddisfatta dei traguardi che ho raggiunto. Ho svolto per i primi 5 mesi degli incontri settimanali, mentre negli ultimi 2 mesi sono passata a degli incontri mensili. La modifica del piano delle sedute e’ stata presa di comune accordo, aspetto che ritengo fondamentale nel rapporto terapeuta-paziente.

Rilasciata da Valeria il 05/01/2022

La dottoressa Capelletto è una professionista seria e competente, disponibile ed empatica. Durante i colloqui ci si sente compresi e capiti

  Richiedi appuntamento