Federica Capelletto

Dott.ssa Federica  Capelletto  Psicologa Psicoterapeuta albo #14745 - Lombardia

  •  BG
    provincia
  •  5
    apprezzamenti

   Descrizione

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Psicoanalitica ed Operatore Clinico di Training Autogeno, sono specializzata nel lavoro con adulti, adolescenti e coppie a cui offro valutazioni diagnostiche, consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia individuale e di coppia a breve e lungo termine.

Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica ad indirizzo relazionale presso l'Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia (IPP).

Ho iniziato il mio percorso lavorativo presso il Dipartimento di Psichiatria Generale ed il Servizio di Psicologia Clinica dell'Ospedale San Raffaele di Milano, specializzandomi nel lavoro con pazienti afffetti da Disturbi di Personalità, Borderline in particolare. Continuo a coltivare tale interesse attraverso la specializzazione in Mentalization-Based Treatement (MBT) dei prof. Fonagy e Bateman dell'Anna Freud National Centre for Children and Families di Londra.

Ho prestato servizio presso il Centro Psico-Sociale dell'Ospedale di Lovere (Bg) e l'Ambulatorio di Psicologia dell'Ospedale Bolognini di Seriate (Bg) occupandomi di valutazioni diagnostiche, sostegno psicologico e psicoterapia individuale. Inoltre, ero psicologa di riferimento per l'équipe dell'Ambulatorio Obesità dell'Ospedale Bolognini di Seriate (Bg) ove mi occupavo di valutazioni psicologiche e percorsi di sostegno e/o psicoterapia per pazienti affetti da obesità e Disturbi del Comportamento Alimentare (Binge-Eating in particolare).

Ho collaborato con diversi Asili Infantili e Scuole Materne del territorio di Bergamo proponendo progetti di sostegno alla genitorialità ed attualmente organizzo corsi di educazione alla salute, relativi in particolare ai Disturbi del Comportamento Alimentare e alla Affettività-Sessualità, presso scuole primarie e secondarie del territorio. Presso il mio studio offro il servizio di sostegno alla genitorialità ed, all'occorrenza, di psicoterapia per l'età evolutiva avendo conseguito un perfezionamento per psicoterapeuti nel lavoro con il bambino e la famiglia presso la Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione di Milano (SIPRE).

In quanto Operatore Clinico di Training Autogeno, mi occupo di tecniche di rilassamento psico-fisico sia all'interno di percorsi individuali che organizzando corsi in piccolo gruppo.

Svolgo l'attività libero professionale presso il mio studio sito in Bergamo e presso il Consultorio "Don Palla" di Piazza Brembana (Bg).

Professionista attenta e disponibile, presso il mio studio le persone trovano accoglienza, disponibilità all'ascolto ed all'aiuto, serietà ed efficienza.

Indirizzo studio Federica
   60  € in studio a partire da
   60  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (2 persone)

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva
  • Relazioni e amore
  • Tecniche di rilassamento
  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
  • Training autogeno
  • Terapia analitica
La vita si vive con le persone: la terapia non fa eccezione. (J.D. Lichtenberg)

 Caratteristiche

Facilità di parcheggio
Pagamenti anche tramite POS
Possibilità di VideoConsulenza
Info mezzi pubblici
Studio con toilette

   2 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Elena il 04/02/2020

Ho iniziato un percorso con la dottoressa Capelletto tempo fa e posso dire di avere fatto la scelta giusta. E' una professionista attenta che non ha bisogno di mettersi su un piedistallo e che sa ascoltare e porre l'altra persona al primo posto. Dovessi descriverla con tre aggettivi sarebbero: seria, empatica, genuina.

Rilasciata da Alice il 05/01/2020

Ho scelto di contattare la Dott.ssa Capelletto perchè stavo passando un periodo difficile e non riuscivo più a sentirmi felice e serena da tanto tempo. E' stata la prima volta che mi rivolgevo ad uno psicologo ed ero un pò titubante in quanto non sapevo cosa aspettarmi. Il mio percorso è durato un anno e mezzo circa e a ripensarci oggi sono davvero contenta di aver chiamato la Dott.ssa per chiederle aiuto. In questo arco di tempo ho capito molte cose su di me e su ciò che mi circonda. Ho avuto modo di riflettere e ragionare su tutto quello che stavo passando e che ho passato nella mia vita che mi portava a vivere le situazioni in maniera negativa. Oggi mi sento più forte e sicura di me e riesco a dare maggiore importanza a ciò che mi fa stare bene. Consiglio assolutamente un percorso con la Dott.ssa Capelletto, in quanto mi è stata di grande aiuto oltre ad essere una persona comprensiva e disponibile nei confronti del paziente.

  Richiedi appuntamento