Monica Maini

Dott.ssa Monica  Maini  Psicologa Psicoterapeuta albo #1489 - Genova

  •  GE
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica, individuale e di coppia.

Consulenze e Psicoterapia per le diverse fasce di età: infanzia, adolescenza, età adulta e senile.

L'approccio da me utilizzato e' teso alla comprensione delle risorse della persona, unitamente ai vissuti provati, al fine di approfondire la conoscenza di se'. In tal modo, consapevolezza e autostima aumentano, migliorando anche i rapporti interpersonali.

Il processo di crescita e cambiamento dura per tutta la vita e riscoprire lati di se' sconosciuti crea un senso di controllo sulla propria vita generante benessere.

L'incontro con il bambino e' basato sul gioco e sulle attività creative in generale: riservo ad ognuno una scatola, contenitore delle sue creazioni, e una cartellina in cui riporre i suoi disegni. E' attraverso queste attivita', infatti, che il bambino ha la possibilita' di esprimere se stesso, le sue paure e potenzialita'. A differenza dell'adulto, non ha ancora acquisito la capacita' di guardarsi dentro ed ha bisogno di essere aiutato a tirar fuori il meglio di se', oltre che a gestire le proprie emozioni. Il corpo e le funzioni ad esso connesse costituiscono uno dei canali attraverso cui manifestare disagi profondi, difficoltà, impulsi aggressivi. Problemi linguistici e di apprendimento possono indicare una difficoltà a crescere o ad affrontare una fase critica dello sviluppo. E' importante riconoscere al bambino la sua unicità e totalità, partecipando in modo affettuoso alle sue ferite, contenendo e comprendendo la sua distruttività. Il bambino prova un enorme sollievo quando si rende conto di poter manifestare anche questi suoi lati meno piacevoli essendo comunque amato. D'altra parte, l'aggressività e la distruttività sono sentimenti naturali che tutti noi proviamo e che, se non vengono capiti o se sono giudicati come inaccettabili, creano una sofferenza ancora più grande.

L'incontro con l'adolescente si fonda, prima di tutto, su un estremo rispetto verso i sentimenti che lo animano, spesso contrastanti. L'adolescenza, infatti, e' una fase di crescita delicata e travagliata, durante la quale il ragazzo e' impegnato a costruire una propria identita', attraverso l'esperienza vissuta e il rapporto con i pari. Non e' per niente semplice "separarsi" dai propri genitori e dai propri bisogni infantili; affrontare questo periodo puo' essere difficile anche per i genitori stessi che si trovano spesso a non riconoscere piu' il proprio figlio. eppure questo distacco e' essenziale...

L'incontro con le coppie e' teso a comprendere le dinamiche alla base del rapporto: solitamente, tendiamo a riporre sull'altro tutta una serie di aspettative e di bisogni infantili che sono stati disattesi; rimaniamo facilmente attratti da chi possiede dei tratti di personalità che, pur appartenendoci, non riusciamo a manifestare: in questo senso, il partner rappresenta una parte minoritaria del proprio sè che è stata repressa, costituisce lo specchio di quella parte del "sè" perduta" e disconosciuta. In fase di innamoramento tendiamo a idealizzare l'altro attribuendogli delle caratteristiche per noi ideali che però nel tempo si frantumano, poichè frutto della nostra fantasia. Quando l'idealizzazione termina, ci troviamo di fronte a una persona in "carne ed ossa", unica nel proprio essere. Quest'impatto con la realtà può creare tensioni, incomprensioni e la separazione può essere percepita come l'unica via d'uscita. Eppure, non sempre è la soluzione...ogni rapporto di coppia cela un mondo che vale la pena di esplorare.


In tutte le situazioni, uso un atteggiamento di ascolto, empatia e non giudicante: l'accoglienza dell'altro e della sua diversita' sono per me imprescindibili e costituiscono, nel mio lavoro, il punto di partenza essenziale.

Indirizzo studio Monica Indirizzo studio Monica
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Educazione sessuale
  • Omosessualità
  • Autostima
  • Assertività

   Approcci terapeutici

  • Psicoanalisi