Fabio Ciuffini

Dott. Fabio  Ciuffini  Psicologo albo #4521 - Toscana

  •  LU
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Breve Sintesi Curriculare

Laureato in Psicologia nel 2003 nell'indirizzo di studio Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università degli Studi di Firenze discutendo una tesi di Laurea relativa allo stile negoziale. Specializzato in Psicologiaello Sport.

Tirocinio annuale presso la Asl4 di Prato.

Perfezionato all'Università di Firenze presso il Dipartimento di Scienze dell'educazione e dei processi culturali e formativi in "Apprendimento collaborativo in rete".
Ho collaborato per un breve periodo con Opsonline.it per l'erogazione di corsi on line (E-Tutor) relativi alla navigazione in rete dei minori.

Corso "Psicologia dello Sport, Comunicazione e Relazione" presso Centro di Studi e di Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato. Master primo livello in Psicologia dello Sport e Mental Training.
Iscritto ad AIPS, Associazione Italiana Psicologia dello Sport
Responsabile Area Psicologia Sportiva presso sito www.calcioscouting.com
Consulente per Società di Calcio. Consulente nello Scouting calcistico per l'osservazione degli aspetti psicologici della prestazione sportiva del calciatore.
Psicologo dello Sport (Mental training) per atleti di qualunque disciplina sportiva (tennis, ciclismo, tennis tavolo, tiro a segno, nuoto etc.)

Co-autore del libro: "Il campionismo nel calcio: giovani talenti oppressi dai sogni altrui"

 

Aree di Intervento (Dettaglio)

Consulenza e Sostegno Psicologico

  • Consulenza e sostegno psicologico per adulti finalizzati al recupero e riattivazione delle risorse psicologiche individuali intervenendo su autostima, assertività, stress personale e lavorativo, stati di malessere generali, ansia, difficoltà di concentrazione, problematiche relazionali, di coppia, familiari.

  • Consulenza on line (Mail)
     

Psicologia dello Sport (Società Sportive, Singoli Atleti)

  • Consulenze in ambito sportivo rivolte ad atleti di qualunque disciplina (Mental Training, imagery, concentrazione e fattori distraenti, gestione dell'ansia e dello stress agonistico, individuazione degli obiettivi, potenziamento della performance, tecniche di rilassamento) scuole calcio (socializzazione, sostegno a dirigenti, tecnici e genitori) e Società sportive.

  • Redattore e collaboratore del Sito dedicato al calcio Giovanile Calcioscouting.com, per il quale curo la sezione dedicata alla Psicologia Calcistica.

  • Co-autore di un modello di osservazione e analisi nella ricerca ed individuazione del talento che integra le competenze psicologiche di tipo osservativo con quelle tecniche e tattiche tipiche dello scouting tradizionale (Modello TT-CM).

 

Psicologia delle Organizzazioni e Disagio Lavorativo

  • Crescita personale

  • Sostegno psicologico nella disoccupazione

  • Orientamento professionale

Indirizzo studio Fabio
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Coaching sportivo

   Approcci terapeutici

  • Counseling psicologico
Lo sport consiste nel delegare al corpo alcune delle più elevate virtù dell'animo. Jean Giraudoux, Lo sport, 1924