Annalisa Sammaciccio

Dott.ssa Annalisa  Sammaciccio  Psicologa Psicoterapeuta albo #4675 - Veneto

  •  PD
    provincia
  •  5
    apprezzamenti

   Descrizione

Laureatami nel giugno 2002 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Padova, ho conseguito nel marzo 2003 l'Abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo. Nel febbraio 2008 ho conseguito il diploma di Psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro Psicologia Dinamica Integrata di Padova (con indirizzo analitico-transazionale).

Ho prestato servizio presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura della Clinica Psichiatrica di Padova e presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile della Pediatria di Padova, per un anno in occasione del tirocinio post-lauream. Ho collaborato come psicologa psicoterapeuta in specialità presso il Centro di Salute Mentale del III SPDC Azienda Ospedaliera di Padova per quattro anni, occupandomi di co-condurre un gruppo espressivo verbale e di attività grafica pittorica per pazienti in crisi emozionale acuta e cronica. Ho lavorato per circa due anni e mezzo presso una Comunità Alloggio per pazienti psichiatrici. Ho collaborato come psicologa e psicoterapeuta libera professionista presso una Cooperativa Sociale di Padova, offrendo servizi di sostegno e di crescita personale, soprattutto nel campo dell'età evolutiva, trattando gli aspetti delle difficoltà scolastiche ed emotivo-motivazionali di bambini ed adolescenti. Mi sono occupata inoltre del servizio di psicoterapia e di sostegno genitoriale. Dal 2009, inoltre, esercito la libera professione di psicoterapeuta presso il mio studio di psicologia e psicoterapia all'interno del Centro Psicologia Dinamica Integrata a Padova.

Nel mio lavoro di psicoterapeuta, gli interventi di sostegno psicologico individuale, di coppia o di gruppo risultano fondamentali in situazioni di disagio emotivo e relazionale, in presenza di crisi durante il ciclo di vita, o semplicemente per avere maggior consapevolezza riguardo ciò che accade dentro di sè, per acquisire nuovi strumenti volti a migliorare la qualità della vita sia in ambito privato che professionale.

Il nucleo portante del mio approccio terapeutico, che discende dall'Analisi Transazionale, è che l'essere umano, in qualsiasi età e condizione si trovi, può riscoprire in sé stesso le radici del suo potenziale psichico completo, come possibilità di risistemazione delle proprie aspettative e di ampliamento del proprio campo esistenziale.

Indirizzo studio Annalisa

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Analisi transazionale
Non puoi insegnanre qualcosa ad un uomo. Puoi solo aiutarlo a scoprirla dentro di sè. (Galileo)