Angela Todaro

Dott.ssa Angela  Todaro  Psicologa Psicoterapeuta albo #17430 - Lazio

  •  RM
    provincia
  •  8
    apprezzamenti

   Descrizione

La dott.ssa Angela Todaro è Psicologa, Psicoterapeuta e Counselor professionista. Ha conseguito la qualifica di Analista Transazionale Certificata (CTA) dell'EATA (Associazione Europea di Analisi Transazionale). 

È socia SIAT (Società Italiana di Analisi Transazionale), EATA (European Association for Transactional Analysis) ed IRPIR (Istituto di Ricerca dei Processi Intrapsichici e Relazionali).

Svolge attività di formazione su tematiche psicologiche e collabora con dietologi e medici  estetici per la cura di disturbi alimentari e della propria immagine corporea.

Si occupa di consulenza psicologica e psicoterapia ad adulti, giovani ed adolescenti utilizzando un approccio integrato e, in particolare, l'Analisi Transazionale che come filosofia di base vede l'individuo capace di decidere il proprio destino, di riappropriarsi della propria vita e della propria libertà come protagonista della propria esistenza.

Considera ogni trattamento psicologico unico e irripetibile e viene da lei pensato sul singolo individuo, a partire dall'ascolto e dall'osservazione della persona nel qui ed ora.

Si occupa in particolare di Disturbi di Ansia e Attacchi di Panico; Disturbi dell'Umore; Disturbi del Comportamento Alimentare; Disturbi di personalità; Disturbi somatoformi; Dipendenza affettiva; Vita di coppia; Rapporto genitori-figli.

Gli interventi non sono rivolti solo a chi presenta elevati livelli di sofferenza psichica, ma anche a chi desidera utilizzare meglio le proprie risorse per ottenere in misura ancora maggiore quello che vuole dalla vita. 

La sua formazione è passata attraverso grandi maestri tra i quali Pio Scilligo, Lorna Benjamin, John Mc Neel.

Negli anni della specializzazione in psicoterapia si è interessata soprattutto di problematiche legate all'ansia, alla depressione e alla bassa autostima, oltre che ai disturbi di personalità durante l'attività clinica con i pazienti presso il centro clinico della scuola, sotto supervisione dei docenti.

È competente nel lavoro di psicodiagnosi attraverso la somministrazione di questionari psicologici e di autovalutazione come il Millon Clinical Multiaxial Inventory (MCMI), in ambito alimentare e di personalità, in tecniche psicodiagnostiche strutturate e proiettive (Rorschach, TAT, Test grafici)  con Il metodo di siglatura e interpretazione psicoanalitica della Scuola Castellazzi che ha avuto il riconoscimento ufficiale dell'International Rorschach Society.

Ha partecipato a gruppi di psicoterapia e sostegno psicologico con pazienti con disturbi alimentari psicogeni, adulti e giovani adulti, presso il Day Hospital di Psichiatria Clinica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma.

Ha preso parte come clinico alla gestione di gruppi di genitori e figli in età evolutiva con disturbi del comportamento alimentare, all'interno dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove ha svolto anche attività psicodiagnostica comprendente somministrazione di test proiettivi e di livello a bambini e adolescenti con psicopatologia acuta e ai genitori.

Attualmente è responsabile del servizio di psicologia clinica e psicoterapia presso il Centro di medicina di genere "Delle Medical Center", in Via Cassia 340 a Roma. La Dott.ssa ha attivato un nuovo servizio di coaching alimentare, un programma di educazione alimentare per perdere peso e mantenere i risultati raggiunti , per migliorare il rapporto con il cibo e con il proprio corpo, che si può applicare a qualunque dieta si voglia seguire.

E' autrice di pubblicazioni di diversi articoli scientifici .

Ha parteciapato a numerosi convegni, workshop esperienziali, seminari di studi, congressi internazionali.

Indirizzo studio Angela
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
"Ho trovato il significato della mia vita nell'aiutare gli altri a trovare nella loro vita un significato" (Frankl)